sabato, 24 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeFiorentinaPrima vittoria viola in trasferta

Prima vittoria viola in trasferta

Genoa-Fiorentina 0-1

-

- Pubblicità -

Dopo trenta anni la Fiorentina torna alla vittoria (1-0) al Luigi Ferraris contro il Genoa. Un successo importante che rilancia le ambizioni della squadra di Vincenzo Montella che adesso è quinta in classifica, ad un punto dalla Lazio. Il Genoa di Gigi Delneri, alla terza sconfitta consecutiva, è in crisi e lo si vede fin dai primi minuti di gioco. Di questa situazione non ne approfitta la Fiorentina che spreca troppo e non riesce mai a chiudere in maniera definitiva la gara. Almeno quattro le occasioni da rete per il raddoppio che i viola sprecano malamente. Alla fine decide il gol di Pasqual al 14′ del primo tempo. La formazione di Delneri, raramente in partita, non ha praticamente mai impensierito Viviano.

 

- Pubblicità -

PRIMO TEMPO – Gara in mano alla Fiorentina fin dalle prime battute. Se è vero che presto entrerà a far parte dello staff di Montella anche un tecnico di calcio a 5 per migliorare ulteriormente il possesso palla, già dai primi minuti si può dire che i viola sono già sulla buona strada. Al 14′ il gol di Pasqual con un cucchiaio su spiovente di Cuadrado. Frey deve poi distendersi in tutta la sua lunghezza per smanacciare in angolo una botta di Jovetic. Cuadrado è una vera e propria spina nel fianco ma è impreciso. Il colombiano, infatti, ha sui piedi la palla del 2-0 ma, pur avendo tempo e possibilità di mira, sbaglia. Sempre Cuadrado è strepitoso nell’offrire a Ljajic il pallone del raddoppio neutralizzato da una prodezza del portiere, provvidenziale anche su Jovetic poco dopo. Il Genoa è evanescente. Ci prova Immobile senza pungere.

SECONDO TEMPO – Delneri lascia negli spogliatoi l’inconsistente Hallenius che viene rilevato da Jorquera ma è sempre la Fiorentina a menare le danze e sfiorare il raddoppio con Ljajic su passaggio di Jovetic con Frey che si salva. Montella successivamente richiama Fernandez e Ljajic per inserire Aquilani ed El Hamdaoui. Fra i cambi il Genoa ci prova con Tozser, subentrato a Merkel,  con un tiro teso che mette per la prima volta in difficoltà Viviano. Migliaccio sostituisce Borja Valero e si vede anche Said per Bertolacci ma è ancora Immobile a tentare di far pervenire il Genoa al pareggio con una palla che, però, calcia molto male.
L’ALLENATORE – Orgoglioso a fine gara Vincenzo Montella: “Partita sofferta, ma la vittoria è meritata. La squadra ha creato tante occasioni, non siamo stati bravi e fortunati a creare occasioni nel primo tempo. Abbiamo sofferto il Genoa – ha detto ancora Montella – ma la squadra ha mostrato voglia di vincere, si tratta di una vittoria che mi riempie di orgoglio. Abbiamo sfatato il tabù-Marassi, siamo felici. Abbiamo preso la situazione di petto, senza nasconderci, volevamo la vittoria”. Sull’innesto di El Hamdaoui, Montella piega: “Toni sta molto bene, durante la partita però pensavo che un giocatore come El Hamdaoui potesse essere efficace. El Hamdaoui deve migliorare a livello fisico, è un giocatore abile con il pallone tra i piedi, ha grandi colpi, deve cercare però più la profondità”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -