Il Chievo nonostante il gol subito continua a giocare bene; al 12′ Pinzi sfrutta un’uscita maldestra di Avramov e appoggia in rete. Al 16′ difesa viola ancora in difficoltà: Abbruscato colpisce sicuro in porta, Avramov salva in corner. Continua la supremazia dei padroni di casa, che al 24′ passano in vantaggio con Sardo, che anticipa l’intervento di Comotto e insacca alle spalle di Avramov. AL 28′ Gilardino viene atterrato in area da Morero. Il bomber di Biella protesta e si crea per un attimo un po’ di polemica. I due vengono ammotini. Prandelli decide di cambiare le carte in tavole e inserisce De Silvestri al posto di Donadel, mentre Di Carlo sostituisce l’autore del vantaggio Sardo per Malagò. I viola riprendono il pallino del gioco soprattutto grazie alle giocate sulla sinistra di Vargas. Al 41′ Gila anticipa Morero e tanta il pallonetto su Sorrentino; la sfera esce di poco sul fondo.
Nella ripresa subito pericoloso Pellissier, che solo davanti ad Avramov spreca sparandogli addosso.
Prandelli decide di dare peso all’attacco e toglie Comotto per Castillo. Al 62′ si rende pericoloso Abbruscato con un tiro che termina di poco fuori. E’ poco incisiva la Fiorentina, che non nonostante abbia ripreso ad attaccare non riesce a impensierire la difesa gialloblu. Finisce con la sconfittà dei viola, la sesta in questo campionato.
Queste le pagelle di Chievo Fiorentina
AVRAMOV: La rete del vantaggio è frutto di una sua respinta non tanto convince. Si riscatta successivamente salvando la porta in diverse occasioni. Voto 6-.
COMOTTO: Nel gol del vantaggio degli avversari si lascia sfuggire Sardo, che poi insacca in rete. Viene sostituito a inizio ripresa per un attaccante con la speranza di dare più peso all’attacco viola. Voto 5. (dal 53′ Castillo: Anticipato costantemente dalla difesa del Chievo, si dimostra, fin qui, l’unico acquisto sbagliato dal diesse Corvino. Voto 4.5).
DAINELLI: Primo tempo distratto per il capitano viola. Ripresa più ordinata. Voto 5.5.
KROLDRUP: Come il suo compagno di reparto, non offre la giusta sicurezza ad Avramov, costretto nel difficile compito di sostituire Frey. Voto 5.
PASQUAL: Non spinge e per buona parte del primo tempo non trova l’intesa con Vargas. Voto 5.
MONTOLIVO: Il suo gol (che mancava da gennaio scorso) a freddo sembrava aprire la strada in discesa per la Fiorentina. È l’ultimo a mollare la presa. 6.5.
DONADEL: La sua partita dura solo 34 minuti. Non stava bene il centrocampista, reduce dall’influenza che lo ha tenuto in bilico fino all’ultimo Voto NC (dal 35′ De Silvestri: spinge come al suo solito con grande fisicità sulla fascia destra. Nel secondo tempo viene spostato esterno basso e fa bene anche la fase difensiva. Voto 6.5).
MARCHIONNI: Impreciso per tutta la partita, si fa male e lascia il posto a Jorgensen negli ultimi minuti di gara. Voto 5.
SANTANA: Poco ispirato l’argentino e spesso in difficoltà. Tenta sempre un dribbling di troppo. Voto 5+.
VARGAS: Nel primo tempo le offensive dei viola partono soprattutto dal suo sinistro. Meriterebbe il giallo per proteste nei confronti del direttore di gara. Voto 6+
GILARDINO: Sfrutta sempre al massimo le poche occasioni che gli capitano sotto l’occhio. Nel primo tempo sfiora il gol su pallonetto; nella ripresa pochi i palloni buoni giocabili. Voto 6
PRANDELLI: Deve rinunciare in extremis a Frey. Sono poche le alternative per il tecnico di Orzinuovi, che non rinuncia, comunque, a far giocare Castillo. Forse, è arrivata l’ora di cercare in rosa una vera alternativa all’argentino. Voto 6-.