giovedì, 24 Giugno 2021
HomeSezioniArte & Cultura25 aprile, trekking urbano e...

25 aprile, trekking urbano e musica in Oltrarno

Un percorso di trekking 'urbano' lungo i luoghi della resistenza fiorentina e una rassegna di musica e danze popolari italiane: queste le iniziative dell'Anpi Oltrarno per celebrare il 65° anniversario della Liberazione italiana. Gli appuntamenti sono stati presentati stamani in commissione pace dalla partigiana Liliana Benvenuti, detta Angela, presidente dell'Anpi Oltrarno.

-

Il ritrovo per il percorso di trekking è fissato alle 15 presso la Torre in piazza Poggi. L’itinerario seguito sarà quello di via Lupo-via San Niccolò-piazza Pitti-via Romana-via Santa Maria-piazza Santo Spirito-Lungarno Guicciardini-via del Leone, per concludersi poi in piazza Tasso verso le 16.30.
Sarà a quel punto che, proprio in piazza Tasso, avrà inizio il pomeriggio di musica e danze della tradizione regionale italiana, organizzato in collaborazione con l’Associazione Taranta.

“La festa della Liberazione – ha detto la presidente della commissione pace Susanna Agostini – è sempre stata vissuta dalle famiglie che si riversavano nelle strade per festeggiare. Ogni anno la ricorrenza si rinnova ma senza retorica, perché ancora ci sono le emozioni intatte come allora, come quelle che accompagnarono uomini e donne di vent’anni verso la libertà. Vicende umane – ha proseguito Agostini- vissute non per caso, ma per scelta da tanta parte di cittadini di Firenze”.

Ultime notizie