giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura700 anni dalla nascita del...

700 anni dalla nascita del Boccaccio: in suo onore una moneta da 2 euro

Martedì 17 settembre alle ore 11, presso la sede della Scuola dell’Arte della Medaglia, a Roma, in onore del 700° anniversario dalla nascita del Boccaccio, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presenterà ufficialmente la nuova moneta da 2 euro.

-

- Pubblicità -

Martedì 17 settembre alle 11, nella sede della Scuola dell’Arte della Medaglia, a Roma, nel 700° anniversario dalla nascita del Boccaccio, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presenterà ufficialmente la nuova moneta da 2 euro. 

LA MONETA. La nuova moneta da 2 euro, che avrà uno scopo celebrativo, sarà disponibile in una tiratura limitata di 12.000 pezzi e raffigurerà sul dritto la testa di tre quarti a destra di Giovanni Boccaccio, tratta dall’affresco di Andrea del Castagno del 1450 ca. in mostra a Firenze alla Galleria degli Uffizi; nel bordo, in basso ”Boccaccio / 1313 / 2013” e nel campo di destra R / RI / m.

- Pubblicità -

L’EVENTO. La presentazione della nuova moneta si inserisce nell’attività di promozione del Calendario della Monetazione 2013 dello Stato, che ogni anno celebra personaggi simbolo del mondo della letteratura, dell’arte, della musica e della cultura nazionale, costruttori dell’identità italiana.

I LAVORI. Ai lavori, introdotti dal Presidente dell’Ipzs, Maurizio Prato alla presenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, prenderanno parte Andrea Campinoti, sindaco del Comune di Certaldo (luogo della dimora storica di Boccaccio dove ha trascorso molti anni di vita fino alla suo scomparsa), il senatore Sergio Zavoli, Elena Pianea, dirigente della Regione Toscana e Maurizio Fiorilla dell’ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Presente, inoltre, l’autore e artista-incisore della moneta, Roberto Mauri.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -