domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaA Cecina, per parlare di...

A Cecina, per parlare di letteratura tra Pupi Avati e Federico Moccia

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di letteratura. A Cecina si incontrano - da domani sera fino a domenica 4 - autori vecchi e nuovi, si raccontano storie inedite e passioni imperiture per le pagine scritte

-

- Pubblicità -

“CecinAutori. Festival della letteratura, delle arti e dello spettacolo”, l’evento culturale più atteso  sulla costa degli Etruschi organizzato dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, prende il via domani venerdì 2 in piazza Guerrazzi a Cecina fino a domenica 4 agosto. Tre aree tematiche: letteratura e saggistica, incontro con il grande autore, scienza, mistero e new age, due palchi per 12 appuntamenti in tre giorni tra incontri, dibattiti presentazioni e concerti, oltre alla consegna del primo Premio Letterario Hermann Geiger.

 

- Pubblicità -

“Vogliamo portare in piazza il piacere di leggere e dare al pubblico la possibilità di conoscere gli autori più amati”, ha detto il direttore artistico di Alessandro Schiavetti. In cartellone già dalla prima giornata una serie di grandi ospiti della narrativa e della cultura italiana. L’incontro più atteso quello con Pupi Avati, uno dei maggiori registi italiani ma anche autore di romanzi che alle 21.30 presenterà il suo ultimo libro “La grande invenzione”(editrice Rizzoli), insieme allo scrittore e critico cinematografico Fabio Canessa e alla giornalista Elena Torre.

Il libro “La grande invenzione” rivela un Avati scrittore finora insospettato, un grande romanzo corale, un’autobiografia che è un intreccio di percorsi e di sogni che seduce il lettore trasportandolo in una singolare dimensione di realismo magico all’emiliana. Dalla sua infanzia di ragazzo timido, al suo amore sbocciato prima per il jazz e poi per il cinema, nel quale ha trionfato grazie alla tenacia. Prima con gli insuccessi delle sue prime pellicole a Bologna, poi quando arriva a Cinecittà con Pasolini, i pedinamenti per conoscere il maestro Fellini, i successi di pubblico e critica.

- Pubblicità -

Oltre ad Avati il programma completo di domani 2 agosto prevede alle 18.30 l’inaugurazione del festival alla presenza di Giovanni Servi presidente della Fondazione Culturale Hermann Geiger e del sindaco di Cecina Stefano Benedetti. Nell’area dedicata alla letteratura e alla saggistica, l’incontro da titolo “Letteratura d’amore e letteratura scientifica a confronto”.

Un appassionato dialogo sulla contrapposizione tra letteratura scientifica e letteratura d’amore per adolescenti tra Federico Moccia, celebre scrittore autore di betseller amati dai giovanissimi (da Tre metri sopra il cielo e Scusa ma ti chiamo amore), e Marco Santarelli esperto di comunicazione interdisciplinare. Spazio poi alla musica con il concerto della Tito Blues band (Tito Capaccioni: voce e chitarra. Zibo De Maio: voce e basso. Gianni Apicella: batteria), mentre sulle facciate dei palazzi ci saranno proiezioni di video arte.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -