A Fiesole si inaugura la mostra del newyorkese David Wurtzel.
LA MOSTRA. “Toscana, paesaggio dell’anima. Lo sguardo di un americano (nel Chianti)” è il titolo della mostra che raccoglie una cinquantina di opere dell’artista americano realizzate in un arco di tempo che va dal 1967 al 2002, e che sarà inaugurata Domani, giovedì 8 agosto alle 19, alla Sala del Badolato di piazza Mino a Fiesole. L’esposizione, curata da Lucia Bruni e Federico Napoli, sarà ospitata fino al 30 agosto.
LE OPERE. Le opere scelte per la mostra fiesolana propongono – volutamente – solo immagini dell’interno della Toscana: dai colli di Fiesole al paesaggio morbido e ondulato dei poggi antropizzati, in equilibrio fra bellezza naturale e segni dell’uomo. Esposto anche un corpus consistente di grafiche – tratto da: Capricci, Odissea – di cui Wurtzel è sempre stato appassionato cultore e divulgatore nelle sue varie tecniche.
L’ARTISTA. David Wurtzel nasce a Mount Vernon, Stato di New York, nel 1935. Nel suo complesso, lungo corso di studi, si trova la presenza all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel biennio 1957-58. Dal 1964 vive in Toscana, prima a Firenze, poi nel Chianti. E’ stato presente con mostre a Chicago, Milano, Roma, Firenze, Parma, Monaco di Baviera, Ginevra, Londra, Washington, Parigi, Santa Monica, New York, Richmond, Williamsburg, Los Angeles e Losanna.