domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaA piedi, sulle tracce di...

A piedi, sulle tracce di Michelucci

Una passeggiata per le strade di Firenze, un viaggio nell'architettura moderna e contemporanea, un omaggio a uno dei più grandi architetti e urbanisti italiani: Giovanni Michelucci. L'evento è stato ideato dall'Ordine degli architetti della Provincia di Firenze.

-

- Pubblicità -

Un viaggio a Firenze attraverso le opere del grande architetto.

MICHELUCCI A PIEDI. Si chiama “Michelucci a piedi” l’evento pensato dall’Ordine degli architetti della Provincia di Firenze per andare alla riscoperta della figura dell’architetto che progettò la stazione di Santa Maria Novella e delle opere che ha lasciato in città. L’iniziativa – organizzata e promossa in collaborazione con la Fondazione Centro Studi e Professione Architetto, con il patrocinio della Fondazione Michelucci – è aperta tutti i cittadini e si articola in due giornate. La prima, il 30 settembre, sarà dedicata alla visita della sede della Fondazione Michelucci a Fiesole, dove l’architetto ha vissuto e lavorato. Lo stesso giorno, alle 17.30, nella sala del Basolato di piazza Mino verrà inaugurata la mostra “Giovanni Michelucci. Disegni inediti”, organizzata dal Comune di Fiesole.

- Pubblicità -

SECONDA GIORNATA. La seconda giornata, il 14 ottobre, prevede invece un percorso a piedi per le strade di Firenze che avrà come “tappe” alcune delle opere di Michelucci in città, che sarà possibile visitare con la guida di uno storico dell’architettura moderna e contemporanea: la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e la Palazzina Reale, la sede della Cassa di Risparmio, le Poste Centrali di via Pietrapiana, la Casa di via dello Sprone.

COME PARTECIPARE. Per partecipare alle due giornate è necessario iscriversi a partire da mercoledì 21 settembre (il numero massimo di partecipanti è 40): il costo è 10 euro, 7 euro per gli iscritti all’Ordine degli architetti, 5 euro per gli studenti e gli over 65. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 055.2608671 o inviare una email a [email protected]. Il modulo di iscrizione e il programma si trovano sul sito dell’Ordine.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -