Il programma Fulbright Best, promosso dall’ambasciata degli Stati Uniti a Roma e gestito dalla Commissione Fulbright, è stato finanziato dalla Regione Toscana attingendo principalmente al Fondo sociale europeo (per circa 159 mila euro) e in parte con risorse del bilancio regionale (circa 20 mila euro).
Il nuovo bando, che sarà pubblicato nei prossimi gironi, è stato presentato oggi dall’assessore regionale all’istruzione Gianfranco Simoncini insieme al console generale degli Stati Uniti Mary Ellen Countryman.
Le borse di studio offriranno ai vincitori del bando l’opportunità di seguire corsi accademici di imprenditoria e management presso una delle migliori università americane e di effettuare uno stage di sei mesi presso un’azienda start-up a forte potenziale di crescita della Silicon Valley. I settori di riferimento per queste borse di studio sono l’information & communication technology, il biotech e le tecnologie verdi.
“La Regione Toscana – ha spiegato l’assessore Simoncini – per il terzo anno consecutivo ha deciso di finanziare, con fondi propri e attraverso il Fondo sociale europeo, questa esperienza che si inserisce perfettamente nel quadro delle iniziative che stiamo portando avanti per accrescere il valore del capitale umano e dare una svolta innovativa allo sviluppo regionale. Uno strumento particolarmente importante in questa fase per aiutare la nostra economia ad innovarsi, imboccando di nuovo la strada dello sviluppo“.
Potranno candidarsi tutti i laureati che frequentano un dottorato di ricerca presso una delle università toscane. La selezione dei candidati avverrà sulla base dei titoli e delle proposte imprenditoriali presentate. Saranno considerate prioritarie le proposte nei settori delle biotecnologie, delle nanotecnologie, Ict.