Una passeggiata nella storia di Firenze.
INIZIATIVA. Questo lo scopo dell’iniziativa promossa da Mario Carniani e a cura del Centro Guide Turismo, per riscoprire, attraverso visite guidate gratuite, un pezzo di storia di Firenze che è sotto i nostri occhi da secoli.
VISITE. L’11 e il 25 maggio saranno infatti organizzate delle passeggiate nel centro storico della città, ripercorrendo le antiche unità amministrative dei Quartieri fiorentini e i suoi Gonfaloni.
QUARTIERI. Dopo la cacciata del Duca d’Atene, Gualtieri di Brienne, nel 1343, Firenze venne divisa negli storici quartieri di San Giovanni, Santa Croce, Santa Maria Novella e Santo Spirito che a loro volta furono suddivisi in Gonfaloni, per agevolarne l’amministrazione.
GONFALONI. In San Giovanni vi erano i gonfaloni del Lion d’Oro, il Drago, il Vaio e le Chiavi, in Santa Croce il Carro, il Bue, le Ruote ed il Lion Nero, Santa Maria Novella aveva la Vipera, il Lion Rosso, il Lion Bianco e l’Unicorno ed infine in Santo Spirito vi erano il Nicchio, la Ferza, la Scala e il Drago.
SIMBOLI. Ancora oggi si possono trovare i simboli degli antichi Quartieri e dei Gonfaloni, ad esempio sul soffitto del Salone di Cinquecento, nel cortile del Bargello, nel palazzo dell’Arte della lana o nei vessilli esposti con orgoglio durante il corteo storico per la manifestazione del Calcio Fiorentino.
PRENOTAZIONE. Le visite saranno diluite in due giornate, l’11 maggio verranno visitati i quartieri di Santa Maria Novella e di Santo Spirito, mentre il 25 sarà la volta di San Giovanni e di Santa Croce. Dato che è previsto un numero massimo di venticinque persone per passeggiata, è necessario prenotarsi al numero 055-2616056, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.