Si chiama ‘I viaggiatori dell’anima’ ed è la mostra curata da Stefano De Martin, da Massimo Schiavo e Leonardo D’Amico (curatore della rassegna “i suoni di sabbia” e direttore artistico di musica dei popoli) attualmente in corso (fino al 21 settembre) nell’ex chiesa di San Carlo dei Barnabiti via Sant’Agostino.
Non solo una mostra ma anche momento di riflessione attraverso musiche, incontri, poesia, letteratura, fotografia, degustazione, proiezioni che ruotano intorno al tema del ‘deserto‘, inteso non solo come luogo di cultura e di ricerca pieno di meraviglie naturali e di paesaggi mozzafiato, ma luogo fatto anche di uomini, di nomadi. di culture diverse che comunicano lungo le piste carovaniere.
Domani, alle 21, l’appuntamento è con “Una cartolina per non dimenticare il popolo Saharawi” indirizzata al Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini. A presentare la cartolina presso l’ex Chiesa dei Barnabiti ci sarà l’assessore alla partecipazione democratica Cristina Bevilacqua, Luciano Ardesi, tra i massimistudiosi di problemi africani e presidente nazionale dell’Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi, Omar Mih, ambasciatore in Italia della Repubblica araba Saharawi democratico, Enrico Norcini,responsabile del sito internet www.saharawi.it .
L’incontro-appello è il quinto appuntamento della rassegna “I viaggiatori dell’anima” e si propone di promuovere una campagna di sensibilizzazione volta a rimarcare l’importanza e la necessità di individuare soluzioni e sollecitare interventi politici a favore della difficile situazione nella quale versa il popolo Saharawi, da 30 anni costretto a vivere in parte esule nei campi profughi nel deserto algerino, in parte soggiogato in patria dall’occupazione marocchina.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 18,30 alle 23,30. L’ingresso è libero.
PROGRAMMA
Martedì 16 settembre
Musiche di sabbia. La musica dei Peul.
30 anni di solitudine: vita, lotte, speranze del popolo Saharawi. Incontro con Luciano Ardesi, Omar Mih, Alessandro Margaglio, Enrico Norcini
Mercoledì 17 settembre
Musiche di sabbia. Le musiche dei Saharawi
I deserti della contemporaneità. Incontro con Sergio Givone intervistato da Massimo Orlandi
Giovedì 18 settembre
Musiche di sabbia. Il Blues dal Niger al Mississippi
Percorsi di cooperazione in Mali. Incontro con Luca Blasi, Marco Pinzani, Giancarlo Della Luna.
The nel deserto
Venerdì 19 settembre
Musiche di sabbia. Chitarre elettriche nel deserto: le armi della ribellione.
Ferit(oi)e scoperte. Incontro con Maurizio Maggiani
Azione scenica del Laboratorio Amaltea su “Il viaggiatore notturno” di Maurizio Maggiani.
Sabato 20 settembre
I viaggiatori indipendenti oggi. Incontro con Giovanni Mascheroni e Andrea Semplici
Musiche di sabbia. Il griot del Sahel
The nel deserto
Domenica 21
Proiezione documentario: “Song of Umm Dalaila: The Story of the Saharawis” di Danielle Smith
The del saluto