giovedì, 26 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Alla scoperta di Firenze: arriva...

Alla scoperta di Firenze: arriva un concorso fotografico

Conoscere meglio il territorio fiorentino attraverso una foto: si chiama ''Istantanea su Firenze - Snapshot on Florence'' il concorso fotografico presentato a Palazzo Vecchio. Partecipazione gratuita, i vincitori saranno tre.

-

Conoscere meglio il territorio fiorentino attraverso una foto. Si chiama ”Istantanea su Firenze – Snapshot on Florence” il concorso fotografico presentato oggi in Palazzo Vecchio, organizzato in occasione del trentesimo anniversario dell’iscrizione del centro storico di Firenze nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco.

IL CONCORSO. Alla presentazione è intervenuto anche l’assessore comunale alla cultura Sergio Givone. “Firenze – ha sottolineato Givone – è una città che ha conservato e tenuto saldo il suo rapporto con la campagna e la collina circostante: questo concorso fotografico ci aiuta a riscoprire questo nesso essenziale. Inoltre ‘Istantanea su Firenze’ è di fatto un invito a guardare alla città con uno sguardo nuovo e cogliere nuovi aspetti e forme di questo nesso sostanziale, che è invisibile ma che esiste e che è molto forte”.

PARTECIPAZIONE GRATUITA. Il contest – spiegano da Palazzo Vecchio – è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei cittadini e dei visitatori di Firenze per la salvaguardia e la fruizione del ”paesaggio culturale”. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età. Il concorso prende spunto dal progetto del Comune e dell’Università di Firenze ”Percorso Belvedere Firenze”.

TRE VINCITORI. Il contest (aperto fino al 18 marzo 2013) è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism, con il Portale Culturale No Profit Life Beyond Tourism e con il sostegno del Comune, dell’Università e del Centro Unesco di Firenze. Le foto di “Istantanea su Firenze” saranno inserite sul Photoblog Life Beyond Tourism e sottoposte al voto del pubblico del web: dalle prime 30 fotografie selezionate, la giuria sceglierà i tre vincitori.

Ultime notizie

Fiorentina avanti in Coppa Italia grazie a Montiel

German Pezzella ricorda Diego Armando Maradona

Quanti contagiati oggi in Italia: salgono i casi, lieve calo dei decessi

I dati del 25 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, i contagi del 25 novembre. Il bollettino sul coronavirus

Quanti sono i contagiati in Toscana, qual è la situazione negli ospedali, qual è l'andamento dell'epidemia di Covid-19: i principali dati del bollettino della Regione sul coronavirus

I ristoranti stellati di Firenze nella Guida Michelin 2021

Dall'Enoteca Pinchiorri alle new entry: quali sono i migliori ristoranti di Firenze, gli stellati della Guida MIchelin 2021