Raccontare l’immigrazione. Attraverso foto, attraverso racconti, attraverso ricordi.
INIZIATIVA. E’ questo l’impegno di Franco Rossi e della sua compagnia teatrale Semi Cattivi che, grazie all’appoggio della Croce Rossa Italiana e al Comune di Firenze, porterà anche a nel capoluogo toscano la mostra fotografica “The boy are back in Town”, nata all’interno del progetto Passo dopo Passo.
PROGETTO. Tutto il progetto è nato nel 2011, quando numerosi giovani immigrati, sbarcati in Italia a seguito della “primavera araba”, sono stati accolti nel centro Codam della Croce Rossa di Marina di Massa. Qui è stato chiesto loro di raccontarsi, partendo da un qualsiasi oggetto ritenuto importante durante il viaggio o il soggiorno nel centro d’accoglienza.
MOSTRA. Alle 16,30 di oggi, nella sala grande del Suc delle Murate, si svolgerà un dibattito sul progetto, l’inaugurazione della mostra si svolgerà invece alle 18.45, con musica dal vivo che accompagnerà con note soffuse i partecipanti durante tutta la visita delle foto. L’installazione, ad opera di Alessandra Franetovich, sarà un filo conduttore con il tema centrale della mostra, le fotografie saranno infatti esposte all’interno di recipienti d’acqua. Quella stessa acqua che i giovani immigrati, hanno dovuto attraversare per raggiungere le coste italiane. La mostra sarà visitabile fino al 21 aprile, dalle 12 alle 24.