Ornitologia e cultura dell’allevamento dei volatili. Per gli appassionati del genere, ma non solo, l’Associazione fiorentina ornitologica (Afo), in collaborazione con il Quartiere 4, ha organizzato una serie di appuntamenti in città.
L’INIZIATIVA. Si parte sabato 13 aprile, con una conferenza alla BibliotecaNova Isolotto (ore 10) su “Gli uomini e gli animali: la storia della nobile arte della falconesia, dall’origine alla situaizone attuale”. L’iniziativa rientra nel programma di AkriKulturae di Primavera, l’appuntamento annuale del Q4 con l’agricoltura sostenibile e solidale. La collaborazione con il Quartiere 4 – viene spiegato – permette all’Associazione Fiorentina Ornitologica di farsi meglio conoscere dalle istituzioni e diffondere in modo più ampio i principi che sono alla base delle sue attività: la cura e l’amore per l’ornitologia e gli uccelli.
PROPOSTE. “Anche queste inziative curate dall’Afo – ha il presidente del Q4 Giuseppe D’Eugenio – contribuiscono a valorizzare il lavoro della Biblioteca, molto attivo su certe tematiche, dall’educazione alimentare alla cultura naturale e sostenibile”. “Le nostre proposte – ha commentato il presidente dell’Afo. Massimiliano Terraveglia – sono state ritenute dal Quartiere 4 e in partcolare dal presidente D’Eugenio interessanti e meritevoli di essere ospitate nelle prestigiose sedi del Quartiere. Auspichiamo una partecipazione alle nostre iniziative da parte della popolazione perché nostro interesse è farci conoscere anche al di fuori dei nostri soci e diffondere la cultura dell’allevamento. Dietro questa passione dell’allevamento e non solo ci sono tanti sacrifici ma anche tantissime soddisfazioni che vorremmo condividere”.
CALENDARIO. Questi gli appuntamenti nel dettaglio: il primo incontro è in programma sabato 13 aprile quando, dalle 10 alle 12, alla Biblioteca in via Chiusi 4/3 A, si svolgerà la conferenza “Gli uomini e gli animali: la storia della nobile arte della falconeria, dalle origini alla situazione attuale”, con la presenza, in sala, anche di alcuni rapaci. Si proseguirà poi sabato 11 maggio, dalle 10 alle 18 a Villa Vogel, con l’”Esposizione amatoriale di uccelli ornamentali da gabbia e da voliera, di colombi ornamentali, da carne, capitombolanti e altovolanti, di animali da cortile e di rapaci notturni e diurni”. La serata di sabato 25 maggio, sempre a Villa Vogel, sarà animata dalla conferenza “Le strategie del mondo animale: il mimetismo e il mascheramento”, in programma dalle 21 alle 22,30. Le conferenze di sabato prossimo e di sabato 25 maggio sono a cura del presidente dell’Afo, Massimiliano Terraveglia. Domenica 9 giugno, dalle 14 alle 18, nel parco “ex Publiacqua” a Mantignano (ingresso da via di Bobino) si svolgerà l’”Esposizione di rapaci notturni e diurni”. Dopo la pausa estiva, sabato 19 e domenica 20 ottobre è in programma la “46esima edizione della Mostra ornitologica”. Per ulteriori informazioni: www.associazionefiorentinaornitologica.it.