lunedì, 17 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaArte live al Lu.C.C.A. giovedì

Arte live al Lu.C.C.A. giovedì

Giovedì 5 novembre, doppio appuntamento notturno al Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, prima a Villa Bottini per gli “Stati generali delle giovani intelligenze e delle responsabilità”, poi al museo per la performance live dell'artista Fernanda Morganti.

-

- Pubblicità -

In occasione della giornata inaugurale degli “Stati generali delle giovani intelligenze e delle responsabilità”, evento organizzato da La Nazione a cui parteciperà il direttore Maurizio Vanni – e che si terrà a Villa Bottini fino al 7 novembre –, il Lu.C.C.A. presenta la mostra “Fernanda Moranti. Ri-flessioni”, continuando con la serie di eventi collaterali che hanno l’obiettivo di scandagliare l’arte contemporanea e valorizzare le giovani menti creative.

Dopo l’inaugurazione dell’esposizione (ore 18.30), ci sarà la performance live dell’artista (ore 19) che permetterà di condividere in tempo reale la genesi di un’opera e quindi di viverla, creando un ponte ideale tra l’atelier della pittrice e il pubblico. Attraverso suggestive gestualità, Fernanda Morganti propone una rielaborazione della terza dimensione: tramite una tavola flessa, incurvata, con gli angoli contrapposti, o con una tela “aggredita” e ricoperta dai materiali, gioca e interagisce con lo spazio. La pittrice lavora sulle apparenze, su quello che può essere percepito esteriormente come pesante e stabile, ma che, rivisto e ripensato, può rivelarsi più leggero e vario: modulazioni materiche come evoluzioni umane, variazioni formali come ri-flessioni di vita.  

- Pubblicità -

La mostra sarà allestita nella lounge room del Lu.C.C.A. e dopo la serata live di giovedì resterà aperta al pubblico fino al 12 novembre con ingresso libero (dalle 10 alle 19 dal martedì alla domenica). Fino alle 22, ai piani superiori, rimarrà aperta a chiunque abbia voglia di visitarla la mostra “Man Ray. The Fifty Faces of Juliet”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -