Una giornata di studi dedicata alla scultrice Félicie de Fauveau e presentazione del restauro del monumento dedicato alla madre Anne de Fauveau nel chiostro del Carmine.
L’APPUNTAMENTO. L’appuntamento è domani, giovedì 4 aprile, alle 15,30 alla Sala della Colonna del complesso del Carmine, dove sarà illustrato sia il ciclo di studi che il restauro appena concluso del monumento funebre di Anne De Fauveau, madre dell’artista, scolpito nel 1859 e collocato nel Chiostro del Carmine nel 1904.
IL RESTAURO. Il restauro è stato eseguito dalla ditta Nike Restauro Opere d’Arte grazie alla generosità dell’associazione americana non profit AWA Foundation, in collaborazione con il Comune di Firenze e il Polo Museale della città di Firenze. Alla presentazione di domani saranno presenti il presidente della commissione Cultura Leonardo Bieber, la soprintendente al polo museale Cristina Acidini.
L’ARTISTA. Félicie de Fauveau (Livorno 1801 – Firenze 1886) è stata una scultrice attiva a Firenze dal 1833 fino alla morte. La sua avventurosa vicenda biografica è stata recentemente ricostruita, sulla base di un’attenta ricognizione documentaria, dalla studiosa Silvia Mascalchi.