Gli artisti sono di Pechino, Shangai e Canton e sono tutti legati dalla comune ricerca di una identità culturale autoctona indipendente dalle regole del mercato globale. Il progetto prevede oltre all’esposizione, anche una pubblicazione e un programma di lectures.
L’iniziativa è un ideale proseguimento della mostra sulla Cina antica presentata nello stesso periodo nel piano nobile di Palazzo Strozzi, dedicata alla dinastia Tang, epoca storica, definita come uno dei periodi cardini del Rinascimento cinese.
In un periodo in cui si parla molto di Cina, per le note vicende internazionali legate al Tibet, l’intento del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina è quello di indagare il “Fenomeno Cina”, recentemente oggeto di numerose iniziative espositive, da un punto di vista diverso, in modo tale che si possa rispondere alla domanda se la produzione artistica cinese, oggetto di una forte speculazione economica sul mercato internazionale, possa mantenere la sua capacità di documentare la cultura contemporanea e propore una nuova visione del momento storico collettivo, diventando stimolo per una riflessione sociale.
Cina Cina Cina!!! – Arte contemporanea cinese oltre il mercato globale presso il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina in Palazzo Strozzi dal 21 marzo al 4 maggio. Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 22.00; giovedì dalle 10.00 alle 23.00. Lunedì chiuso.