domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaCinema, libreria, caffè: nasce Alzaia,...

Cinema, libreria, caffè: nasce Alzaia, casa della cultura

Inaugura domani il nuovo spazio culturale alla Fondazione Stenses: 400 metri quadri e 7mila titoli in vendita, un po' gastronomia, un po' sala cinematografica. Aperto anche dopo cena, tanti gli eventi già in programma. A gestirlo tre fiorentini under 35

-

- Pubblicità -

Cinema, caffetteria e libreria, un ibrido multiculturale e polivalente, 400 metri quadri dedicati alla letteratura, al cinema, alla buona gastronomia, aperti ogni giorno anche dopo cena, domenica inclusa. Tutto pronto per l'inaugurazione della nuova libreria Azaia di viale Don Minzoni, iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione Stensen di Firenze e Alzaia Sas. Porte aperte dalle 19.30 di domani.

Cultura controcorrente

A gestire lo spazio saranno tre giovani under 35 fiorentini, Anna Maria Bondi, Giusy Muratore ed Enrico Ricci. “L’alzaia – spiega Ricci – è il nome della fune con cui si trascinavano controcorrente le barche lungo i fiumi. Ci sembrava il nome giusto per un’avventura nel mondo culturale, in particolare quello dei libri, un settore attraversato da una forte crisi a cui abbiamo deciso di rispondere provando a ribaltare le tendenze di questo momento storico”.

- Pubblicità -

Sei giorni su sette, anche dopo cena

Lo spazio dedicato ai libri è di 80 metri quadri e sono 7mila i titoli in catalogo tra saggistica, romanzi, poesia, storia, attualità e novità letterarie. La libreria sarà una sorta di open space che comunicherà direttamente con l’auditorium del cinema Stensen. Sarà aperta dal martedì alla domenica con orario 10-22 (la domenica dalle 15.30 alle 22) e durante le proiezioni cinematografiche. Ogni mese la libreria ospiterà la presentazione di libri alla presenza degli autori.

Nella caffetteria, prodotti tradizionali, cibi e bevande equosolidali, prodotti a chilometro zero e biologici. “Aperilibro” due volte a settimana, a metà strada tra happy hour e lettura. Domani, dopo l'inaugurazione, verrà proiettato in anteprima nazionale alle 21.30 il film Gemma Bovery di Anne Fontaine.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -