giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura"Da lontano la vita", le...

“Da lontano la vita”, le poesie fiesolane di Dal Poggetto

Fiesole in versi. E' la cittadina toscana la fonte di ispirazione della raccolta “Da lontano la vita. Poesie fiesolane 2004-2008”, l'ultimo libro di Paolo Dal Poggetto, che verrà presentato domani, giovedì 17 settembre, alle ore 18, al Ridotto del Teatro Romano di Fiesole.

-

- Pubblicità -

Si tratta di trentasette poesie scritte dal 2004 ai giorni nostri, che hanno per soggetto il modo di poetare dell’autore e le sue fasi (ispirazioni, correzioni, limature, indicazioni cronologiche), il sole, le notti insonni, le lune pallide, i campi arati, i boschi e ancora le albe e i tramonti, i fiori e gli alberi. Emblematica in tal senso la scelta dell’immagine di copertina, una fotografia di Vittore Tappari: la presenza di un cipresso sta a suggerire la “toscanità” del luogo, mente la strada, curva e scoscesa (seppure in discesa) evoca un cammino lungo verso un futuro incerto. Il sottotitolo, poesie fiesolane, allude al fatto che quasi tutte le liriche della raccolta sono state scritte e/o corrette a Fiesole, dove, dopo 25 anni di vita a Urbino in qualità di Soprintendente per i Beni Artistici e Storici delle Marche, Paolo Dal Poggetto ha rimesso, ormai da un quinquennio, consolidate radici.

Alla presentazione del libro parteciperanno il Sindaco di Fiesole, Fabio Incatasciato e l’Assessore alla Cultura, Paolo Becattini e interverranno il Professor Francesco Gurrieri (Università di Firenze) e Mario Graziano Parri, direttore della rivista culturale “Caffè Michelangiolo”.

- Pubblicità -

Al termine della presentazione seguirà un aperitivo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -