giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaDa oggi a Camaiore è...

Da oggi a Camaiore è Festa della Toscana

Al via la Festa della Toscana, oltre 700 eventi dedicati all'ingegno e la cultura made in Tuscany, a partire da oggi, animeranno Camaiore (Lu). L'edizione di quest'anno, infatti, è intitolata “Arti, Culture, Futuro”. A partire dal futuro che prende forma nelle scuole di Camaiore.

-

- Pubblicità -

Agli studenti si è rivolto il presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini, questa mattina, sfatando alcuni miti. Come quello dell’identità. ”La nostra – dice Nencini – è fatta di molti pezzi”, ed e’ cosi’ per l’Italia intera. Ebbene ”creatività e ingegno” sono dati ”dalla contaminazione”.

Il vicepresidente della Regione, Federico Gelli, ha invece sottolineato l’importanza di non abbassare mai la guardia in tema di diritti umani, giustizia e pace nel mondo. ”La Festa della Toscana è un appuntamento che ci permette un confronto alto delle idee, al di là delle diverse appartenenze politiche”.

- Pubblicità -

“E’ questo il ponte tra il nostro passato ed il nostro futuro. Il Codice Leopoldino del 1786 – ha ricordato Gelli – è il primo documento di un’umanità nuova, che ha fondato un civiltà moderna, rispettosa dei diritti e della vita. E’ quel giorno che deve ispirare il nostro presente e dare un senso ed un obiettivo al nostro futuro”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -