Alla “Domenica del Fiorentino” parteciperà anche il Museo della Misericordia di Firenze.
APERTURA. Dalla prossima domenica, 14 aprile, e per gli appuntamenti del 12 maggio e del 9 giugno, il Museo infatti aprirà gratuitamente le porte a tutti i cittadini o residenti della Provincia e del Comune di Firenze, seguendo la prassi dell’iniziativa della “Domenica del Fiorentino”, che si inserisce nel programma “Un Bacione a Firenze”.
MUSEO. Il percorso museale ripercorre, in una mostra permanente, la storia della Venerabile Arciconfraternita fiorentina con i suoi oltre sette secoli di attività, che la posizionano fra le istituzioni cittadine più longeve. Al suo interno è possibile osservare oggetti comuni e quotidiani, come il libro con i primi capitoli, i bussolotti per le votazioni o la gerla che serviva in passato per trasportare i malati, e vere opere d’arte.
VISITA. Per la “Domenica del Fiorentino” è prevista una visita delle normali sali museali ed anche della sala del Corpo Generale e dell’Oratorio, che custodiscono opere importanti come il San Sebastiano di Benedetto da Maiano. L’apertura del Museo ed i tour guidati sono garantiti dal lavoro dei volontari.
PRENOTAZIONE. I posti disponibili sono cento, divisi in due gruppi da cinquanta e per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055-239393, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni: www.misericordia.firenze.it