La mostra “Human”, con le opere di Antony Gormley esposte al Forte Belvedere, il complesso delle Murate, il Museo Novecento. Firenze non è solo il suo passato: la prossima #DomenicalMuseo, in programma il 3 maggio, sarà dedicata all'arte moderna e contemporanea.
Gli “Umani” di Gormley al Forte
Musei aperti gratuitamente come ogni prima domenica del mese, visite guidate e attività su prenotazione. Il piatto forte sarà “Human”, la mostra aperta da ieri al Forte Belvedere che raccoglie più di cento opere del maestro britannico nella più grande mostra da lui mai realizzata in uno spazio storico all’aperto. Visite guidate per tutta la giornata, così come al complesso delle Murate e al Museo Novecento e al Museo della Misericordia in piazza Duomo.
Dai bronzi al contemporaneo
Aperto anche Palazzo Strozzi, dove la Fondazione organizza una visita guidata unica alle due mostre allestite in questo momento, “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico” e “Anche le sculture muoiono”, in un percorso dalla scultura antica a quella contemporanea.
Accessi liberi senza prenotazione sono ai Musei Civici Fiorentini: Santa Maria Novella (orario 13-17), Museo Stefano Bardini (orario 11-17), Fondazione Salvatore Romano (orario 10-16), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi per 30 persone ogni 30 minuti in orario 13.15-16.45). Il Museo di Palazzo Vecchio, la Torre di Arnolfo e gli scavi archeologici, per una volta, resteranno invece eccezionalmente chiusi al pubblico.