giovedì, 24 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaEcco la nuova giunta regionale

Ecco la nuova giunta regionale

"Una squadra unita al servizio della Toscana". Così Enrico Rossi ha presentato questo pomeriggio la sua nuova giunta: 10 assessori, tra cui cinque donne e alcune competenze formatesi fuori da percorsi politici. La "tecnica" Daniela Scaramuccia alla sanità.

-

Ecco la composizione della nuova giunta regionale della Toscana: a Stella Targetti, che sarà anche vicepresidente, l’assessorato alla scuola, università e ricerca, la ‘tecnica’ Daniela Scaramuccia alla sanità e Anna Rita Bramerini (Pd) confermata all’ambiente. Alla docente universitaria in quota Idv Anna Marson va l’urbanistica e la pianificazione del territorio e rimanendo nel partito di Di Pietro, Cristina Scaletti, da poco uscita dalla giunta comunale, si aggiudica l’assessorato alla cultura e turismo. Luca Ceccobao (Pd) va alle infrastrutture e mobilità, Gianni Salvadori (Pd) all’agricoltura e Gianfranco Simoncini (Pd) viene confermato alle attività produttive, lavoro e formazione. L’assessorato al welfare e politiche per la casa va a Salvatore Allocca della Federazione della Sinistra-Verdi, mentre Riccardo Nencini (Psi) sarà al  bilancio e rapporti istituzionali.

“La Giunta che presento – ha detto Rossi – ha forti caratteri di innovazione è più leggera di quelle che l’hanno preceduta. È in assoluto la più femminile, e anche in questo rappresenta una vera svolta nella storia di questa Regione. È una Giunta che presenta il numero più alto di competenze formatesi fuori da percorsi politici. È una Giunta aperta, e quindi più somigliante e rappresentativa alla nostra società così come è oggi. È una Giunta che valorizza pertanto le differenze di storia e di cultura. Tutto ciò ci darà più slancio, ci renderà più dinamici, veloci, aderenti ai problemi della società e anche più vivaci: una squadra unita al servizio della Toscana“.

Ultime notizie