martedì, 1 Dicembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Fallaci, assalto all'ultimo libro

Fallaci, assalto all’ultimo libro

pubblicato l'ultimo romanzo della Fallaci

-

Grande dimostrazione di interesse da parte dei fiorentini per l’ultimo romanzo di Oriana Fallaci, “Un cappello pieno di ciliege“,in vendita da questa mattina. Soddisfatti i direttori delle librerie che nelle prime ore della mattinata hanno venduto subito decine e decine di copie del romanzo.

L’opera, curata dal nipote della Fallaci, Edoardo, è una saga familiare di quasi novecento pagine, che parte nel 1773 e porta avenati le vicende familiari, avanti e indietro nel tempo.

Il romanzo, ome spiega l’autrice nel prologo, è il frutto di anni di ricerche, di viaggi, di notti negli archivi nella rincorsa della memoria e nella consapevolezza della fine, una fine, anzi una “non nascita”, rischiata ogni volta che quegli antenati pensavano di prendere strade diverse, di innamorarsi di altri e di non permettere il corso dei cromosomi che portarono fino a lei.

Molti sono i personaggi che popolano questo romanzo, dalle grandi figure storiche, agli uomini comuni come Carlo che fugge alla famiglia i per andare a piantare viti nella Virginia di Thomas Jefferson. Si alternano figure fortemente religiose a quelle di dubbia moralità,  come la tenutaria di un bordello, intellettuali e contadini. Tutte figure dalla forte caratterizzazione, che la Fallaci dipinge con pennellate rapide e precise.

 

Ultime notizie

Toscana: quando torna in zona gialla, dal 4 dicembre?

La Toscana torna in zona gialla dal 4 dicembre? Ecco cosa cambia nel granducato a partire da questo fine settimana

I numeri della pandemia: intervista a Fabrizia Mealli

La statistica è la scienza che più di ogni altra poteva aiutare a contenere e prevenire il contagio. Nel diluvio di dati degli ultimi mesi, secondo la professoressa Fabrizia Mealli, c’è però un grosso problema: “Tanti numeri, ma di qualità bassissima. La terza ondata sta arrivando e non abbiamo ancora imparato nulla”

Covid Toscana 1° dicembre, contagi ancora in calo. Ma meno tamponi

I dati dal bollettino della Regione: il coronavirus sembra frenare in Toscana. In diminuzione nuovi contagiati, ricoverati e persone in terapia intensiva

Spostamenti tra comuni con il nuovo Dpcm: novità dopo il 3 dicembre

In via di definizione le regole per gli spostamenti sotto le feste natalizie. Sul tavolo varie ipotesi anche per la circolazione tra comuni vicini in zona arancione e rossa