venerdì, 22 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaFirenze Capitale, via alle celebrazioni

Firenze Capitale, via alle celebrazioni

Il 3 febbraio 1865 il re Vittorio Emanuele II raggiungeva Firenze, appena proclamata capitale del giovane Regno d'Italia. Domani, a 150 anni da quel giorno, si aprono in città i festeggiamenti per l'anniversario

-

- Pubblicità -

Era la sera del 3 febbraio del 1865 quando il re Vittorio Emanuele II faceva il suo ingresso a Firenze, appena proclamata capitale del Regno d'Italia. Domani, a un secolo e mezzo esatto di distanza, si aprono le celebrazioni per il 150° anniversario di Firenze Capitale.

Servillo e Manfredi ad aprire le celebrazioni

Alle 11.30 verrà ricordato l'arrivo del Re d'Italia in una Firenze che quel giorno venne illuminata a festa per accogliere una folla di senatori, deputati, autorità civili, militari e comuni cittadini arrivati da ogni parte del giovane Regno.

- Pubblicità -

Due gli ospiti d’eccezione: l’attore Toni Servillo, che leggerà alcuni brani, e lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi, moderatore dell’incontro. A dare il via alla cerimonia sarà l'Inno nazionale eseguito dagli allievi del Conservatorio di Musica L. Cherubini. A seguire, interverranno il sindaco Nardella, il vicesindaco di Torino Elide Tisi, la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e il presidente del Comitato promotore Firenze Capitale Eugenio Giani. Il programma prevede anche un intermezzo a cura degli studenti del laboratorio teatrale La Stanza dell’Attore del liceo classico Michelangiolo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tante le iniziative in programma da domani per ricordare quei cinque anni, fino al 1870, in cui Firenze fu capitale. Al momento sono 62 gli eventi in un calendario in continuo aggiornamento.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -