venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaGioconda, trovata una cripta. Anzi...

Gioconda, trovata una cripta. Anzi due / VIDEO

Dal suolo dell'ex convento di Sant'Orsola spuntano fuori due cripte: una delle due potrebbe contenere i resti della “vera” Gioconda, Lisa Gherardini. Gli scavi vanno avanti.

-

- Pubblicità -

 

Dal suolo dell’ex convento di Sant’Orsola spuntano fuori due cripte: una delle due potrebbe contenere i resti della “vera” Gioconda, Lisa Gherardini.

- Pubblicità -

SCAVI. La caccia alla tomba di Monna Lisa si è aperta ufficialmente ieri, con l’inizio degli scavi nel sottosuolo di una delle due chiese interne al complesso di Sant’Orsola, dove si presuppone che sia stata sepolta Lisa Gherardini. Oggi la prima risposta positiva: non solo una è emersa la cripta che i ricercatori si aspettavano, ma ne sono spuntate ben due. E una potrebbe contenere i resti della modella di Leonardo da Vinci.

IPOTESI. Almeno questa è l’ipotesi su cui sta lavorando il Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali, coordinato dalla Soprintendenza ai Beni culturali. Se i resti di Monna Lisa verranno rinvenuti si passerà all’identificazione per mezzo del Dna (che sarà confrontato con quello dei figli). Il passaggio successivo sarà quello della ricostruzione facciale, per conoscere il vero sorriso di Lisa Gherardini.

- Pubblicità -

{youtube}-0z0WizjXL0{/youtube}

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -