Una mostra in prima nazionale, una performance artistica e un ciclo di incontri con ospiti dal mondo dell’arte e della letteratura, tutto questo è in programmazione per la manifestazione “Perù ieri e oggi” che si svolgerà da mercoledì 7 novembre a venerdì 14 dicembre alla Biblioteca Umanistica della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Manifestazione e mostra saranno dedicate non solo al Perù ma anche in modo particolare ad uno dei suoi più importanti artisti, ovvero Jorge Eielson, scrittore e artista concettuale nato a Lima nel lontano 1924 e morto in Italia a Milano nel 2006.
GLI ORGANIZZATORI. L’evento è organizzato dal Centro Studi Jorge Eielson di Firenze, diretto dalla scrittrice e docente di letteratura ispanoamericana Martha Canfield, in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze e il Consolado General del Perù, in occasione dell’apertura della nuova sala all’interno della Biblioteca di Lettere, dedicata appunto a Eielson. Tale sala avrà in consultazione i libri del fondo Eielson e sarà adibita agli incontri di approfondimento.
LA MOSTRA. La mostra (ad ingresso libero) “Oggetti preincaici e opere di Jorge Eielson” vedrà non solo l’esposizione per la prima volta in Italia di una ventina di oggetti preincaici, di cività quali Chancay, Paracas e Chimù, ma anche la presenza di opere significative dell’artista. Tra queste, le piramidi di carta di giornale, di cotone e stracci, gli “oggetti cosmici” contenenti le costellazioni e i pupazzi di ceramica, che si pongono in dialogo diretto con le ceramiche antropomorfiche preincaiche. L’esposizione metterà in luce i fondamenti del percorso artistico di Eielson, tra pittura, arte, poesia, narrativa e teatro. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì durante l’orario di apertura della biblioteca, ovvero dalle 9 alle 19.
INNAUGURAZIONE. La mostra verrà innaugurata mercoledì 7 novembre alle 17.30 da Martha Canfield, in cui si parlerà della provenienza dei reperti e della gestazione delle opere di Eielson. Parteciperanno inoltre il console generale del Perù a Firenze Manuel Veramendi I Serra, il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Riccardo Bruscagli e la direttrice della biblioteca umanistica Floriana Tagliabue. Durante l’innaugurazione alle 18 si terrà la performance artistica “Tema y variaciones” diretta da Luciano Ardiccioni, dedicata alla figura di Eielson. Performance che si strutturerà in un percorso itinerante tra le aule e i cortili esterni della facoltà. A chiusura della giornata, verso le 19, sarà possibile gustare un buffet a base di specialità peruviane, offerto dal Consolato del Perù.
INCONTRI DEL VENERDI’. Inoltre ogni venerdì, dal 9 novembre al 14 dicembre, alle ore 17, sempre presso la Biblioteca Umanistica si terranno “I venerdì del Centro”, una serie di incontri dedicati al rapporto tra cultura italiana e America Latina. Questa l’attuale programmazione:
9 Novembre: “Il nodo e la matematica nell’arte contemporanea da Eielson a Giossi”, incontro con il pittore milanese Emilio Giossi e con il matematico e filosofo della scienza Luciano Boi.
16 Novembre: “La poesia ispanoamericana del Novecento tra Italia e Germania”, presentazione delle antologie Exilios di Marina Gasparini e Dunkle Tiger di Michi Strausfeld.
23 Novembre: “Antonio Gramsci dall’Italia al Perù”, incontro con lo scrittore Luca Paulesu.
30 Novembre: “La poesia attuale in Italia attraverso il Premio Il Ceppo di Pistoia”, incontro con il poeta Mario Santagostini.
7 Dicembre: “La nuova narrativa italiana tra noir, ibridazione e psicologismo”, presentazione di Capelli Blu di Valerio Nardoni.
14 Dicembre: “Riviste letterarie storiche di Firenze”, incontro con Luca Rosi, direttore e fondatore di “Collettivo R” e Francesco Stella, direttore di “Semicerchio”.