Kublai (progettokublai.net) nome che evoca il Kublai Khan di Marco Polo, è un ambiente di progettazione promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a cui ha aderito la Regione Toscana con l’intento di rafforzare le politiche regionali per l’innovazione nel sistema produttivo e di favorire la creazione e il sostegno delle imprese innovative.
Cosa fa Kublai? Aiuta i creativi a produrre progetti che abbiano impatto sul proprio territorio e ne aiutino lo sviluppo offrendo assistenza alla progettazione da parte di economisti, permettendo di interagire con altri professionisti che partecipano attivamente alla vita della community, o creando collaborazioni utili allo sviluppo del progetto e consigliando gli autori di progetti meritevoli nel reperimento di risorse finanziarie.
Kublai punta a creare una comunità di creativi nei vari ambiti: arti e cultura, moda, comunicazione, design, software. Creativi che propongono progetti innovativi per tutto il sistema produttivo e per le migliaia di imprese del manifatturiero, uno dei settori più importanti dell’economia toscana.
Dopo una prima fase di studio e di presentazione nelle realtà produttive, nei prossimi giorni il progetto Kublai passerà alla fase pratica con una serie di incontri in programma il 29 giugno, il 5 e il 15 luglio a Pontedera e a Prato su temi dell’innovazione e della prototipazione guidati dal designer Massimo Banzi – uno degli inventori di Arduino (piattaforma open source di prototipazione rapida), da Costantino Bongiorno e Christian Maglie, rappresentanti della rete Kublai.