mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura ''La crisi, le crisi'' nell'arte...

”La crisi, le crisi” nell’arte degli ”Amici”

A Palazzo Davanzati, dal 12 al 30 aprile, saranno esposte le opere dei disabili del Laboratorio d'Arte della Comunità di Sant'Egidio di Firenze, manifesto di immaginazioni attive e vitali, che funzionano come delle ''finestre sul mondo''.

-

Si chiama ”La crisi, le crisi” la mostra che inaugurerà il 12 aprile a Palazzo Davanzati ed esporrà le opere dei disabili della Comunità di Sant’Egidio di Firenze, gli ”Amici”. L’esposizione, che durerà fino al 30 aprile, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, il Museo Davanzati, l’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze,la Comunità di Sant’Egidio e il gruppo editoriale Mandragora (che pubblica il catalogo).

FELICITA’ ESTETICA. “Sono lieta che il Polo Museale Fiorentino – scrive Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, nella sua introduzione al catalogo – in una sede di fascino straordinario qual è il Museo Davanzati, torni ad accogliere le creazioni visive del laboratorio della Comunità di Sant’Egidio”. “La felicità estetica di queste creazioni – prosegue – ci porta nelle immaginazioni attive e vitali di questi artefici, con i quali le diversificate e talora sorprendenti combinazioni di linee, colori, volumi ci mettono in comunicazione diretta”. Questa esperienza, “totalmente positiva, di esposizione” non si limita ad offrire ai risultati del Laboratorio – con i suoi operatori e protagonisti – un’adeguata e prestigiosa visibilità, “ma al tempo stesso arricchisce il museo che la ospita, aprendo temporaneamente una ulteriore finestra su un mondo che appartiene a tutti noi”.

COSTI ED ORARI. La mostra sarà fruibile dal pubblico fino a mercoledì 30 aprile, n orario di apertura ordinaria del museo, cioè dalle 8.15 alle 13.50 (fatta eccezione la seconda e quarta Domenica del mese ed il primo, il terzo ed il quinto Lunedì del mese, durante i quali il Museo resterà chiuso). Il costo biglietti interi ammonterà a 2.00 euro, mentre per quelli ridotti scenderà ad 1.00 euro, con le gratuità previste per i musei statali.

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici