È stato conferito questa mattina in Palazzo Vecchio il giglio d’argento alla cantante folk ungherese Sebestyèn Màrta. A fare gli onori di casa è stato il presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani.
GEMELLAGGIO. Eugenio Giani ha eseguito questa mattina la cerimonia di conferimento del giglio d’argento, accompagnato da un libro su Firenze, alla cantante ungherese di musica folk, Sebestyèn Màrta, che è stata protagonista della colonna sonora, per la quale ha vinto l’Oscar, del film “Il Paziente Inglese”. Giani ha colto l’occasione per rinforzare il gemellaggio, continuamente arricchito negli anni con scambi culturali e non solo, che esiste dal 2006 tra la città di Firenze e Budapest.
GIANI. “Sono contento che Sebastyèn Màrta sia a Firenze e che riceva da me a nome del Comune questo premio simbolo della nostra città. Un ricordo ma anche un segno di scambio fra i nostri paesi”, ha concluso Giani.
PARTECIPANTI. Alla cerimonia di stamani hanno partecipato il presidente del Consiglio Comunale Giani, la cantante Sebastyèn Màrta e il console onorario della Repubblica di Ungheria Ferenc Ungar.
MOSTRA DI CORVINO. Eugenio Giani ha sfruttato l’occasione per raccontare il grande successo della mostra “Il Rinascimento e Firenze nell’età di Mattia Corvino” che si svolse a Budapest nel 2008. Mattia Corvino fu sovrano d’Ungheria dal 1458 al 1490 distinguendosi fra tutti gli altri per aver difeso il suo paese contro l’invasione dei Turchi Ottomani.
CD. Alla fine della cerimonia la cantante ungherese ha donato al presidente del Consiglio Comunale un cd con i suoi ultimi successi musicali.