La Firenze card, la carta speciale che consente l’accesso a 60 musei fiorentini, dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, da Palazzo Vecchio al Bargello, si arricchisce e ora consentirà ai suoi possessori di accedere gratuitamente alla rete wifi di Firenze.
LA APP. E’ prevista anche un’apposita App Firenze card, disponibile sia per android che per Ipad/Iphone. Tra pochi giorni partirà poi un nuovo servizio di ‘wired experience’, una sorta di ‘web app’ di contenuti culturali diffusi che seguirà passo passo il turista ‘suggerendogli’ sullo smart phone cosa visitare nella zona. Il costo della card passerà da 50 a 62 euro. Lo prevede una delibera approvata ieri dalla giunta comunale.
LA CARTA. La Firenze card è entrata in funzione nel marzo 2011, è valida tre giorni (72 ore) dal momento dell’attivazione e consente di entrare in ogni museo per visitare sia le mostre permanenti che quelle temporanee, ‘saltando la coda’ senza bisogno di prenotazione. La Firenze card garantisce anche l’utilizzo illimitato dei mezzi di trasporto pubblico (bus e tram), sempre per 72 ore. Il servizio è gestito da Linea Comune e promosso da Comune, Ministero per i beni culturali, Direzione regionale dei beni culturali, Soprintendenza per il patrimonio storico e per il Polo museale, Provincia e Camera di commercio di Firenze.
I MUSEI. Inizialmente hanno aderito alla card 33 musei, per poi arrivare gradualmente a 60 compresi quelli dell’Opera del Duomo e Santa Croce (elenco completo su www.firenzecard.it). Finora sono state 130mila le card vendute, per un totale di circa 800mila ingressi, con una media di 400 card vendute al giorno.