martedì, 21 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLiberfest, tre giorni nel nome...

Liberfest, tre giorni nel nome della lettura

Il festival del ''Lettore da Giovane'', giunto alla seconda edizione, fra il 29 e il 31 maggio prossimi proporrà una tre giorni di incontri, spettacoli, reading, lezioni e laboratori.

-

- Pubblicità -

Torna Liberfest, tre giorni di riflessione attorno alla letteratura: eventi in programma tra Scandicci e Firenze dal 29 al 31 maggio, a ingresso libero.

IL FESTIVAL. Riscoprire l’insostuibilità del piacere della lettura e valorizzarne i contesti in cui viene concepita e compresa. Sono questi i principi fondamentali su cui si basa Liberfest, festival del Lettore da Giovane, giunto alla seconda edizione che, fra il 29 e il 31 maggio prossimi, proporrà una tre giorni di incontri, spettacoli, reading, lezioni e laboratori nelle biblioteche dell’area fiorentina.
L’iniziativa nasce dall’esperienza di Libernauta (concorso letterario riservato ai ragazzi dai 14 ai 20 anni) ed è curata e promossa da Scandicci Cultura, Comune di Scandicci, Comune di Firenze in collaborazione e con il sostegno di un’ampia rete di soggetti pubblici e privati.
 Il Festival è stato presentato alla Biblioteca delle Oblate alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla cultura di Firenze Sergio Givone e del sindaco di Scandicci Simone Gheri. 
“Questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore Givone – vuole aiutare a far scoprire o riscoprire il piacere e la passione per la lettura. Leggere non deve essere un’imposizione ma spetta agli adulti suscitare curiosità e passione nei più giovani. Ogni libro è un mondo, un mezzo per allargare i propri orizzonti, per esplorare, per navigare. Il libro ci ‘libera’ e ci dà gioia e conoscenza”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info e orari su http://liberfest.libernauta.it/.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. Si inizia mercoledì 29 maggio alle ore 18 alla Biblioteca delle Oblate con la presentazione del programma di LiberFest 2013. Ospiti: Paola Zannoner, Marco Vichi, Erriquez de La Bandabardò, La Scena Muta, Gli Allibratori, Vanni Santoni, Flavia Piccinni, Simona Baldanzi e Leonardo Sacchetti. Nell’occasione la biblioteca presenterà una selezione di booktrailers di testi e autori selezionati nelle varie edizioni di Libernauta.
Alle 21 al Caffè letterario delle Murate l’incontro/spettacolo “E la periferia ci venne incontro”, testo scelto tra i 15 dell’edizione corrente di Libernauta che riporta cinque storie di vita raccontata dagli abitanti del quartiere Le Piagge, raccolte da Massimo Caponnetto e presentate in forma di racconto musicato con la presenza dell’attrice Daniela Morozzi e della musicista Chiara Riondino e con Ettore Bonafé (percussioni) e Matteo Addabbo (tastiere). 
Giovedì 30 maggio (e venerdì 31) dalle 8 alle 12 presso le fermate del tram “una tramvia chiamata desiderio” – letture della lunghezza del viaggio Scandicci/Firenze; due nuovi libretti risultato dei laboratori “Canzoni per un lettore” e “Bibliotecamente” saranno distribuiti gratuitamente alle fermate della tramvia durante i giorni del festival. 
Alle 10,30 presso l’auditorium Russell-Newton, l’incontro/racconto “Alice nel paese delle domandine”. Altro libro scelto tra i 15 di questa edizione di Libernauta; qui i racconti emergono da un laboratorio di scrittura creativa tenuto da Monica Sarsini all’interno della sezione femminile del carcere di Sollicciano, e verranno presentati in un incontro con alcune delle protagoniste- scrittrici. Nell’ambito della presentazione, si terranno alcune letture di brani tratti dal libro stesso ad opera delle ragazze che hanno frequentato il laboratorio “Ascoltami” coadiuvate da una performance a cura della danzatrice Valeria Landi che avrà per tema il “panneggio”, libera forma di linguaggio tra detenute e detenuti del carcere di Sollicciano.

IL CONCORSO. Alle 16,00 presso il Teatro Studio di Scandicci la premiazione del concorso Libernauta, l’ormai tradizionale momento di consegna dei premi ai giovani libernauti che hanno recensito almeno 4 dei 15 libri in concorso. Durante la premiazione saranno presentati i lavori dei laboratori “Bibliotecamente” e “CittaDinanzi”, saranno eseguiti dal vivo in anteprima i brani composti durante il laboratorio “Canzoni per un lettore”, mentre il laboratorio “Ascoltami” proporrà significative ed interessanti recensioni di Libernauta.
Venerdì 31 Maggio alle 10:30 presso la Biblioteca delle Oblate il reading di Antonio Ferrara “Parole Fuori”, incontro-spettacolo in cui Ferrara, autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi, presenta un’antologia di racconti brevi affidati ad autori importanti nel panorama editoriale young adult, i quali hanno ricevuto il compito di raccontare una parola-emozione, senza poterla citare mai. L’evento si compone di letture e filmati.
 Alle 18 presso Le Murate Caffè Letterario “Parole Fuori” – diretta radiofonica con Controradio; Paola Zannoner, Antonio Ferrara e Fabrizio Silei in una diretta live con Controradio presentano l’antologia di racconti Parole fuori con letture, filmati e brevi esecuzioni musicali dal vivo.
Infine, sempre dalle 18 in poi “biblioteche in a(do)zione”: 3 biblioteche di Firenze e Scandicci si aprono alla città presentandosi sotto una diversa forma, con una nuova direzione artistica, quella dei giovani studenti, degli scrittori e dei musicisti che le hanno adottate, facendone luoghi di cittadinanza attiva.

- Pubblicità -

LABORATORI. Tutte le performance e le presentazioni della serata sono il frutto dei laboratori “Canzoni per un lettore”, “Bibliotecamente” e “Ascoltami”. 
Sempre lo stesso giorno la Biblioteca delle Oblate ospita dalle 21 in poi La Scena Muta con la presentazione di “Canzoni per un lettore 2013” , lettura ed esecuzioni live delle canzoni nate durante i laboratori scolastici. Negli spazi della BiblioteCaNova alle ore 21 gli Allibratori presentano “In tournée con Sally O’Hara” Un libro e una storia che diventano una piccola performance narrativa e musicale: le avventure della brusca cantante Sally O’Hara e dei suoi giovani musicisti sarà ripercorsa attraverso letture, intermezzi di musica dal vivo e proiezione di video. La Biblioteca di Scandicci ospita il Laboratorio teatrale 2013 a cura di Istituto Charenton tratto dal testo di Patrick Kermann “La Mastication des morts – oratorio in progress”. Ognuno degli abitanti del piccolo cimitero di Moret-sur-Raguse ha una storia e una sua specifica retorica. Doppio appuntamento su prenotazione (ore 20.15 – replica ore 22.15).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -