Il 18 febbraio, come ogni anno, Firenze ricorda l’Elettrice Palatina e lo fa con eventi, rievocazioni storiche e aprendo gratuitamente per un giorno i musei civici. È stata Anna Maria Luisa Medici, nota appunto come Elettrice Palatina, a legare alla città un gran tesoro.
L’ultima discendente della potente famiglia fiorentina è passata alla storia per aver stipulato un patto con i Lorena nel 1737 perché le collezioni d’arte medicee, statue, quadri, ma anche gallerie e biblioteche, non potessero essere spostate da Firenze. In pratica ha fatto sì che la città non venisse spogliata dei suoi tesori nel corso dei secoli.
Le celebrazioni
Firenze ricorda l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa Medici ogni 18 febbraio, che quest’anno cade di domenica. Al mattino si svolgerà il corteo storico della Repubblica fiorentina che partirà alle ore 10.20 dal Palagio di parte Guelfa e sfilerà per le vie del centro fino ad arrivare, alle ore 11, alle Cappelle Medicee dove sarà lasciato un omaggio floreale sulla tomba dell’Elettrice Platina.
L’incontro con l’Elettrice Palatina
Sarà possibile anche incontrare Anna Maria Luisa de Medici in “carne e ossa” nelle stanze di Palazzo Pitti, dove l’Elettrice soggiornò prima nella sua giovinezza e poi dal 1717, dopo una parentesi di ventisei anni trascorsi a Düsseldorf , portando nei suoi appartamenti il raffinato gusto dell’arte coltivato già in Germania.
L’incontro con il personaggio, interpretato da una mediatrice culturale dell’associazione Muse, sarà seguito da un dibattito con il pubblico per immergersi nella Firenze del Diciottesimo secolo. Gli incontri si svolgeranno in Sala Di Bona e sono previsti per l’intera giornata con tre repliche la mattina (ore 10, 11 e 12) e tre il pomeriggio (15, 16 e 17). Si tratta di eventi gratuiti, riservati solo a chi si prenoterà chiamando i numeri 055-2768224 e 055-2768558. La partecipazione all’incontro non comprende l’ingresso al resto delle sale della Galleria Palatina di Palazzo Pitti, la cui eventuale visita resta a pagamento.
Musei civici di Firenze gratis
In occasione di questo “Palatina day” le Cappelle Medicee e tutti i musei civici rimarranno aperti gratuitamente durante l'intera giornata. Ecco la lista completa: Palazzo Vecchio (il museo dalle ore 9 alle 19, la Torre di Arnolfo 10-17), Museo Novecento (ore 11-19), Santa Maria Novella (13.00-17.30), Cappella Brancacci (13-17), Fondazione Salvatore Romano (13-17); Museo del Bigallo (su prenotazione ore 10 o 12), Museo del Ciclismo Gino Bartali (10-16), Museo Stefano Bardini (11-17). A queste si aggiungono anche le Cappelle Medicee accessibili gratuitamente dalle ore 8.15 alle 13.50.