Il 5 febbraio 2023 tornano i musei gratis a Firenze in occasione della Domenica Metropolitana. In programma come di consueto la prima domenica del mese, i residenti nella Città Metropolitana potranno accedere gratuitamente nei musei cittadini: tutti i musei civici e Palazzo Medici Riccardi.
Dall’inizio del 2022, dopo la pausa per l’emergenza Covid, il Comune ha riattivato l’iniziativa della “Domenica metropolitana” che permette ai residenti nella Città metropolitana fiorentina ogni prima domenica del mese di entrare gratis nei musei civici: l’appuntamento si rinnova il 5 febbraio 2023. Grazie alla collaborazione con i sostenitori GIOTTO (love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis e Affini) e Lucart, vengono organizzate inoltre visite guidate per adulti e attività per bambini gratuite ma che prevedono la prenotazione obbligatoria.
Domenica Metropolitana a febbraio 2023, tutti i musei gratis il 5 febbraio
Ecco i musei che sono gratis la prima domenica di febbraio 2023, presentandosi in biglietteria e mostrando un documento di identità che dimostri la residenza a Firenze o nei comuni della Città metropolitana (per il semplice accesso non è richiesta la prenotazione):
Palazzo Vecchio
orario 9.00-19.00 (la Torre di Arnolfo chiude alle 17.00, in caso di pioggia è aperto solo il camminamento di ronda);
Santa Maria Novella
complesso orario 13.00-17.30 (accesso da piazza Stazione 4, ultimo accesso alla basilica alle ore 15);
Museo Novecento
orario 11.00-20.00 (ultimo giorno per visitare la grande mostra Transfer su Tony Cragg);
Museo Stefano Bardini
orario 11.00 – 17.00;
Palazzo Medici Riccardi
orario 9.00-19.00 (compresa la mostra Christian Balzano. Fuori dal mondo);
Fondazione Salvatore Romano
orario 11.00-17.00;
Museo del Ciclismo Gino Bartali (Ponte a Ema)
orario 10.00-16.00;
Cappella Brancacci
visita sui ponteggi del restauro, orario 13.00 – 17.00, 10 persone ogni mezz’ora, prenotazione obbligatoria.
Domenica metropolitana, le attività gratis per i residenti
Inoltre in occasione della Domenica metropolitana di Firenze, in 4 musei di Firenze si svolgono attività gratis per i residenti organizzate da MUS.E con visite guidate per giovani e adulti e per famiglie con bambini su prenotazione in Palazzo Vecchio (per famiglie con bambini: Per fare una città ci vuole un fiore e La favola della tartaruga con la vela sono rivolte ai più piccoli; l’atelier In bottega: la tempera su tavola e Vita di corte), Museo Novecento (mostra Transfer. Tony Cragg) e Palazzo Medici Riccardi (per bambini: Stemma Medici. Storie e leggende e A casa Medici nel Quattrocento). Al Museo Bardini invece è in programma l’attività Un mondo tutto blu è ispirata al colore tanto amato dall’antiquario Stefano Bardini.
Inoltre, per i più grandi, in programma l’attività di living history Guidati da Giorgio Vasari, a Palazzo Vecchio oltre alle visite condotte dai mediatori AMIR – attività di mediazione culturale condotte da cittadini e cittadine di origine straniera – sia a Palazzo Vecchio che al Museo Novecento.
La prenotazione delle visite guidate e delle attività è obbligatoria: telefono 055-2768224, mail [email protected] (da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre in orario 9.30-13.00 e 14.00-17.00). Per l’ingresso nei musei invece non è necessaria la prenotazione. Programma dettagliato sul sito dell’associazione MUS.E, nella sezione dedicata alla Domenica metropolitana.