mercoledì, 25 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Musica, cinema, teatro e danza:...

Musica, cinema, teatro e danza: torna l’Estate Fiesolana

Presentata l'edizione numero 66, in programma in una veste rinnovata dal 21 giugno al 29 luglio prossimi. Tanti i nomi importanti: da Terry Gilliam a Marco Paolini, da Stefano Bollani a Peppe Servillo. Ecco il programma.

-

Conto alla rovescia per l’Estate Fiesolana 2013, che torna in una veste rinnovata dal 21 giugno al 29 luglio prossimi per la sua 66° edizione.

IL PROGRAMMA. In cartellone musica, cinema, teatro e danza: accanto a nomi come Terry Gilliam, Marco Paolini, Niccolò Fabi, Max Gazzé, Stefano Bollani, Irene Grandi, Peppe Servillo e Ginevra di Marco, prevista una nuova sezione dedicata al teatro, intitolata Alchimie, con spettacoli, stage e incontri. La città di Fiesole si trasforma in un laboratorio di creatività a cielo aperto, complice anche il festival dell’Orchestra Giovanile Italiana Spazi Armonici alla sua 2° edizione, con prove aperte e concerti. Attesa l’anteprima del 2 giugno con i Dead can Dance, la cult-band di Lisa Gerrard e Brendan Perry nel nuovo tour dopo la pubblicazione dell’album Anastasis.

CINEMA. Grande protagonista il cinema, che vede sul palco del Teatro Romano (15/7) il genio assoluto di Terry Gilliam, Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2013. Tra i fondatori e animatori dei Monty Python, sta lavorando freneticamente al montaggio del suo ultimo film, The Zero Theorem, con Christoph Waltz e Tilda Swinton, un progetto di fantascienza orwelliana coltivato da tempo e girato in Romania. E non è escluso che a Fiesole se ne possa cogliere a sorpresa un’anticipazione.

MUSICA. Il jazz è protagonista nella kermesse Vivere Jazz, coprodotta con Music Pool, con il trio statunitense dallo stile mai convenzionale Medesky Martin & Wood, preceduto dal duo Guidi-Petrella (29/6) e con nomi italiani come Stefano Bollani e Irene Grandi (19/7), che ripropongono, dopo il successo della passata stagione, il duo nato da un disco ironico e divertente; Peppe Servillo e la sua band (3/7) nell’omaggio ad Adriano Celentano ci offrono un gioco per raccontare il mondo di oggi con brani come Una carezza in un pugno, Storia d’amore, Azzurro e tanti altri ancora; Ginevra di Marco presenta in prima assoluta (9/7) un originale progetto che la vede insieme alla celebre Orchestra di Piazza Vittorio.

PROGETTI. Tra i progetti speciali all’insegna della versatilità a firma della Nem Nuovi Eventi Musicali: in prima assoluta The White Album dei Beatles, reinterpretato in versione integrale dal Collettivo Angelo Mai di Roma, ensemble formato da artisti quali Niccolò Fabi, Andrea Pesce (Tiromancino), Roberto Angelini, Roberto dell’Era (Afterhours), per un totale di 20 musicisti sul palco (21/6); unico anche l’appuntamento che vedrà gli ex CSI Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni suonare nuovamente insieme dopo 15 anni sulle immagini de Il Fantasma dell’Opera di Rupert Julian, capolavoro del cinema muto del 1925 (28/6).

OSPITI. Altri nomi in cartellone: Marco Paolini in un nuovissimo progetto, un concerto teatrale con Lorenzo Mengozzi de I Mercanti di Liquore, una serata di musica e canzoni, parole e piccole storie (5/7); Max Gazzé con il suo nuovo album Sotto casa già Disco d’oro (2/7); l?australiano Tommy Emmanuel, due nomination ai Grammy Awards, ritenuto da molti il miglior chitarrista in assoluto nel “finger style” (8/7); Alexander Mironov, in un concerto per chitarra spagnola e russa che trascende il confine di epoca e stile, un appuntamento in collaborazione con il Festival Internazionale Chitarrae (31/7).

TEATRO. Il teatro torna all’Estate Fiesolana con spettacoli, stage e incontri nella rassegna Alchimie, organizzata dal Teatro Solare. Tre gli spettacoli in programma alla Basilica di Sant’Alessandro: con il Teatro delle Albe, quattro attori della non-scuola ravennate diventano interpreti di una lettura pubblica di Elsa Morante (10/7); Marta Cuscunà, Premio Duse 2012, è autrice, regista e interprete (con lei, sul palco, cinque burattini e un pupazzo) di un monologo sulle speranze partigiane ispirato alla vita di Ondina Peteani (11/7); con la regia di Gabriele Vacis l’attrice Arianna Scommegna, Premio Hystrio 2011, dà voce al celebre monologo di Molly Bloom dall’Ulisse di Joyce (12/7). Completano la rassegna lo stage con Duccio Bellugi Vannuccini, attore del Théatre du Soleil (10-13/7) e gli incontri con i protagonisti della kermesse presso il Circolo il Girone.

CLASSICA. Per la musica classica dal 10 al 26 luglio i ragazzi dell’Orchestra Giovanile ed i loro Maestri saranno protagonisti di lezioni, prove aperte e concerti nell’ambito del festival Spazi Armonici con ospiti internazionali quali la pianista Elisso Virsaladze, il fagottista Marco Postinghel, la violista Danusha Waskiewicz, il musicattore Luigi Maio. Altro ospite internazionale sarà il Mozarteum di Salisburgo che il 10 luglio salirà sul palco del Teatro Romano insieme all’OGI per eseguire musiche di Mozart e Luciano Berio nei 10 anni dalla sua scomparsa. I Nem presentano una doppia rappresentazione scenica del Manfred di Lord Byron, su musiche di Schumann (4-5/7) e un concerto con il Quartetto Savinio che apre con l’esecuzione di Matteo Fossi ed Edoardo Rosadini di Lacrimae, capolavoro di Benjamin Britten, un omaggio all’autore nel centenario dalla nascita (1/7). Per info: www.estatefiesolana.it.

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per le feste a Natale e Capodanno

Vietate le feste private, ma per il periodo natalizio il nuovo Dpcm raccomanderà celebrazioni in famiglia a numero chiuso, solo con gli affetti più stretti

Bonus spesa, Comune di Firenze: buoni Covid da 500 euro per novembre

In arrivo le risorse del decreto ristori ter per aiutare le famiglie in difficoltà: "presto il bando con i requisiti dei buoni spesa", dice il sindaco di Firenze

Babbo Natale passa anche col Covid? I consigli della psicologa del Meyer

Tanti bambini chiedono se Babbo Natale passerà anche quest'anno, nonostante il coronavirus. Il Reporter ha chiesto consiglio a una psicologa infantile del Meyer su come vivere queste strane feste insieme ai più piccoli

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?