In carcere si impara e si studia, ci si conquista il riscatto e una nuova opportunità per ricominciare. L’assessorato all’Educazione ed il Comune di Firenze mettono a disposizione dei ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Meucci alcuni insegnanti delle scuole serali per seguire i giovani ed aiutarli a conseguire la licenza media.
STUDIO. Una nuova possibilità di riscatto verrà offerta ai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Meucci che avranno l’opportunità di studiare e di essere seguiti dagli insegnanti qualificati delle scuole serali del Comune che insegneranno loro le classiche materie quali lingua inglese, matematica, geometria, italiano, storia e scienze.
PROMOTORI. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’Educazione in accordo con le scuole serali del Comune ed il protocollo di intesa è stato firmato questa mattina dal Comune di Firenze e dal Centro di giustizia minorile Toscana e Umbria, rappresento dal direttore Giuseppe Centomani.
INSEGNAMENTO. I docenti che hanno aderito al progetto si sono resi disponibili a coprire un orario settimanale di 20 ore articolato nelle varie discipline di insegnamento sopra menzionate ed il programma è organizzato in percorsi modulari che, rilevando le competenze linguistiche e culturali di partenza, saranno finalizzati all’acquisizione delle competenze basilari.