Un look nuovo di zecca per la Fontana dello Sprone. I marmi della grande vasca a forma di conchiglia sono stati completamente ripuliti dai muschi e dalle alghe, le stuccature restaurate.
Da ieri così l'opera del Buontalenti può tornare a dare bella mostra di sè all'angolo con Borgo san Jacopo. L'intervento di recupero è costato nel suo insieme circa 25mila euro, finanziati per intero da uno sponsor privato.
il restyling
Già da tempo, la Fontana, realizzata agli inizi del 1600 in occasione delle nozze “blasonate” tra Cosimo II de' Medici e Maria Maddalena d'Austria, aveva mostrato la necessità di rifarsi il look. Il gettito continuo dell'acqua e l'esposizione alle intemperi ne avevano ricoperto i marmi e le porzioni in pietra di impurità. Alcune parti della fontana inoltre avevano mostrato cedimenti e instabilità. E anche le stuccature avevano bisogno di un “ritocchino”.
lo sponsor
Nei mesi scorsi i lavori di riqualificazione, finanziati dal privato Fondaco di Venezia. “Nel complesso – dice il sindaco Dario Nardella scoprendo la Fontana tirata a lucido – siamo a più di un milione d euro di interventi nell’ambito del progetto Flic–Florence I Care, che riguarda il coinvolgimento dei soggetti privati nel restauro e valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.
E non finisce qui. Dopo il restauro della fontana di piazza del Grano di alcune settimane fa e oggi quello della Fontana del Buontalenti, tra un mese sarà la volta della Fotnana di Benvenuto Cellini.