A cento anni dalla nascita di Vasco Pratolini, la BiblioteCaNova dedica allo scrittore un omaggio con un ciclo di incontri all’insegna di letture, commenti e approfondimenti.
OMAGGIO. Gli incontri saranno tre e tutti inerenti a un tema fondamentale: Pratolini e Firenze. Pratolini è stato uno scrittore che ha saputo interpretare con coraggio e rigore, oltre ogni facile bozzettismo, le trasformazioni di una città che ha molto amato ma che ha anche dolorosamente messo a nudo, nelle sue linee di frattura e nelle sue inestricabili contraddizioni. E’ questa la chiave di lettura che l’iniziativa vuole offrire, intrecciando continuamente la produzione letteraria pratoliniana (ma anche i suoi silenzi) con le vicende storiche locali e nazionali, scandendo e testimoniando i drammatici passaggi del ‘900.
APPUNTAMENTI. In onore del centenario dalla nascita di Pratolini ci saranno dunque tre incontri: 24 ottobre, 7 e 14 novembre, ore 17. Il titolo di questo ciclo di appuntamenti è ‘Itinerari pratoliniani’, a cura dell’Archivio del Movimento di Quartiere. Si comincia giovedì 24 ottobre, ore 17, con un appuntamento dedicato a La prima metà del novecento: le lotte operaie, il fascismo, il dopoguerra, attraverso commenti e letture di opere come “Metello”, “Il quartiere”, “Cronache di poveri amanti”, “Lo Scialo”, “Le ragazze di Sanfrediano”. Intervengono Moreno Biagioni, Isanna Generali, Franco Quercioli, con la partecipazione del regista e autore teatrale Gianfranco Pedullà.
CONTATTI. BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. e fax. 055.710834 [email protected] http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it.
Leggi anche: Una targa per Vasco Pratolini, interprete della ”fiorentinità”