venerdì, 4 Dicembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Parte il corso sul Barocco

Parte il corso sul Barocco

Parte il 15 gennaio il corso di storia dell'arte barocca organizzato dal Quartiere 3 presso la Sala Paradiso di Villa Bandini, articolato in cinque incontri settimanali, dove si parlerà di "Arte in prospettiva. Arte e spazio dal mondo antico al Barocco".

-

Gli incontri saranno tutti il giovedì dalle 17 alle 18,30 presso Villa Bandini (in via di Ripoli 118 – via del Paradiso 5) con una visita guidata conclusiva al Museo della Scienza. Per informazioni e iscrizioni (il corso costa 30 euro) telefonare all’ufficio cultura del Q3 ai numero 055.6585135-139.

Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Marzia Garuti e si svolgerà da gennaio a febbraio con il seguente calendario: il 15 gennaio la lezione sarà su “La prospettiva nel mondo antico e nell’alto Medioevo”, il 22 gennaio su “Da Giotto ai Lorenzetti: le scatole prospettiche e le prospettive a volo d’uccello, lo spazio si organizza”.

Il 29 gennaio sarà la volta di “L’uomo misura di tutte le cose. Brunelleschi e la grande invenzione della prospettiva geometrica”, il 5 febbraio “Genio e sperimentazione: Leonardo e la prospettiva aerea” e il 12 febbraio “Spazio reale e spazio illusionistico: le prospettive manieriste e barocche, gli spazi teatrali, l’immaginazione al potere”.

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per il pranzo di Natale

Vietate le feste private, poche deroghe per gli spostamenti, forte raccomandazione su quante persone mettere a tavola: cosa dice il Dpcm di dicembre riguardo agli incontri in casa

Quanti contagiati oggi in Italia: tornano a salire i nuovi casi

I dati del 4 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020

Dove vedere Fiorentina Genoa in tv: Sky o Dazn?

La Fiorentina si appresta ad incontrare il Genoa allo Stadio Artemio Franchi. Il match si terrà lunedì 7 dicembre alle 20.45.