giovedì, 6 Agosto 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Passeggiate fiorentine: visite gratis nei...

Passeggiate fiorentine: visite gratis nei musei di Firenze

Per tutta l'estate è possibile partecipare alle visite guidate tematiche in alcuni dei luoghi più belli di Firenze

-

Visite gratis nei musei del centro di Firenze? Con le “Passeggiate fiorentine”, iniziativa di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, dal 22 luglio 2020 si può. Galleria dell’Accademia, Orto Botanico, Giardino di Boboli e Giardino Bardini, Gallerie degli Uffizi e Cappelle Medicee: sono questi i luoghi di Firenze da vedere a costo zero grazie al progetto, che coinvolge oltre 30 guide specializzate in storia dell’arte e mediazione culturale per i bambini.

Estate 2020, musei gratis: per i residenti di Firenze e non solo

La proposta, che andrà avanti fino al 30 settembre 2020, accompagnerà gratis i residenti di Firenze e dei comuni limitrofi (Scandicci, Fiesole, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Pontassieve) alla riscoperta di alcuni dei musei più belli della città, che hanno riaperto dopo il lockdown.

L’obiettivo della Fondazione attraverso questo progetto è da una parte riportare i fiorentini a riappropriarsi di alcuni dei più bei luoghi della città e dall’altra sostenere il comparto degli operatori turistici e delle guide locali, quasi 2700 nella sola provincia di Firenze, entrate in crisi con le misure restrittive del Covid-19.

Passeggiate fiorentine: visite gratis nei musei di Firenze
Skyline di Firenze da Villa Bardini

Visite guidate gratis a Firenze: dalla bottega di Michelangelo ai miti degli Uffizi

Tanti i percorsi per adulti e bambini. “Vita di bottega: la Firenze di Michelangelo” accompagna i visitatori alla scoperta della Galleria dell’Accademia passando attraverso la Firenze di primo Cinquecento. “Attiviamo i sensi all’Orto Botanico di Firenze” è un viaggio colorato e multisensoriale per conoscere piante rare e preziose, le più amate dai Medici e ancora “Conosciamo insieme la famiglia Medici e le Cappelle Medicee” ripercorre l’albero genealogico dei Medici passando attraverso la storia delle Cappelle Medicee e il loro legame con San Lorenzo.

“Tra principi e collezionisti: a ognuno il suo giardino!” muove invece i visitatori dal Giardino di Boboli a quello Bardini alla ricerca di un ‘labirinto’, un suggestivo anfiteatro, fontane e sculture uniche e infine “A caccia di miti e simboli agli Uffizi” propone i più grandi capolavori del Rinascimento nelle sale della Galleria che nascondono segreti e affascinanti leggende.

Passeggiate fiorentine: come vedere i musei gratis a Firenze

Per partecipare alle visite guidate gratuite (rispettando le ferree normative anti-Covid), sia nei giorni feriali sia nei weekend è obbligatorio prenotare via telefono o via email (tel. 055 6146853, email passeggiatefiorentine@cscsigma.it). Il calendario completo delle visite è disponibile sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

 

Ultime notizie

Bonus computer 2020: ok dell’Ue al voucher da 500 euro per l’acquisto di un pc

Un buono da 500 euro riservato ai redditi bassi per l'acquisto di pc, tablet o connessione a internet: come funziona il bonus computer

Coronavirus in Toscana, 11 nuovi casi. Due positivi dai test negli aeroporti

Dieci nuovi casi e di nuovo un paziente in terapia intensiva: dati e notizie di oggi, 5 agosto, sul coronavirus in Toscana

Cinema a Villa Bardini: i film in programma ad agosto

Per la prima volta il grande schermo arriva in uno dei parchi storici più belli della città. Film anche ad agosto e un giorno a settimana la proiezione è gratis per le famiglie

Estate 2020 a Firenze: tra i musei aperti anche il Bargello

Il Museo del Bargello torna ad aprire al pubblico tra grandi capolavori, regole anti Covid e un'impalcatura nel cortile