sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPianeta Galileo avanti tutta

Pianeta Galileo avanti tutta

Conferenze, incontri, laboratori, spettacoli, visite guidate e mostre: è il programma della settima edizione di Pianeta Galileo. Prosegue la rassegna di eventi per la diffusione della cultura scientifica: ecco gli appuntamenti in calendario.

-

- Pubblicità -

Conferenze, incontri, laboratori, spettacoli, visite guidate e mostre: è il programma della settima edizione di Pianeta Galileo, rassegna per la diffusione della cultura scientifica, organizzata dal Consiglio regionale della Toscana insieme ai tre Atenei di Firenze, Pisa e Siena e all’Ufficio scolastico regionale.

UNIFI. Numerosi gli appuntamenti con la partecipazione dell’Università di Firenze che si svolgeranno fino al 20 novembre, secondo un calendario disponibile sul sito della manifestazione, dove sono riportati i dettagli per partecipare alle singole iniziative.

- Pubblicità -

RISCHIO IDROGEOLOGICO. Fra questi, nei prossimi giorni, la visita guidata ai laboratori del Centro di competenza per il rischio idrogeologico della Protezione Civile Nazionale, a cura di Riccardo Fanti. L’appuntamento è per venerdì 12 novembre, alle ore 11 presso il Dipartimento di Scienze della Terra, largo Fermi, 2.

LABORATORIO. Domenica 14 novembre, alle ore 10, la sezione di Mineralogia e litologia del Museo di Storia Naturale organizza il laboratorio dedicato ai colori dei minerali, rivolto ai visitatori più giovani (via La Pira, 4).

- Pubblicità -

ESPERIMENTI. OpenLab, struttura della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali per la divulgazione della cultura scientifica, lunedì 15 realizzerà degli esperimenti galileiani aperti al pubblico, con la lettura dei brani tratti dalle opere dello scienziato pisano (Dipartimento di Fisica, via Sansone 1, presso il polo scientifico di Sesto Fiorentino).

LEZIONI. Dall’inizio della manifestazione, intanto, si susseguono le lezioni di carattere divulgativo svolte da docenti dell’ateneo nelle scuole e in altri luoghi della provincia di Firenze e delle altre province della Toscana. In questi giorni, a Firenze: Ivano Bertini, “La risonanza magnetica nucleare in biologia”; Salvatore Califano, “Storia dell’atomo”; Alberto Peruzzi, “Che cosa sono i nodi?”; Massimo Inguscio, “Il laser: i primi cinquant’anni di una brillante idea”; Fabrizio Melani, “Come nasce un farmaco”; Roberto Casalbuoni, “Radici quadrate e collisioni di particelle”; Marco Bazzicalupo, “Le biotecnologie”; Alessandra Petrucci e Carla Rampichini, “La statistica per conoscere e decidere”; Franco Pacini, “Astrofisica”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -