sabato, 11 Luglio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Pinocchio spegne 130 candeline e...

Pinocchio spegne 130 candeline e Firenze lo festeggia così

Oggi il burattino di legno più famoso del mondo, creato dalla penna di Carlo Lorenzini detto Collodi, compie ben 130 anni: per festeggiarlo il Comune ha organizzato letture, spettacoli e giochi a tema per i più piccoli.

-

“La storia di un burattino” uscì per la prima volta sul “Giornale per i bambini” il 7 luglio del 1881, e giovedì la straordinaria creazione di Carlo Lorenzini, detto Collodi, compie 130 anni.

BUON COMPLEANNO, PINOCCHIO! Per festeggiare la figura di Pinocchio, che da oltre un secolo suggestiona e appassiona le menti di adulti e bambini, il Comune ha organizzato tutta una serie di iniziative: al primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo, a partire dalle 9,30, ci saranno giochi, laboratori, letture, teatro di burattini con i Pupi di Stac, musica e giochi per bambini. Verranno anche esposti disegni e dipinti per ricreare alcune scene del libro e l’atmosfera della favola.

Pinocchio_CollodiLA FIORENTINITA’ DI COLLODI. La giornata del 7 luglio si aprirà con la deposizione, alle ore 9,00, di una corona di fiori alla casa dove è nato Carlo Lorenzini, in via Taddea. «E’ giusto e doveroso – ha detto Giani- valorizzare il legame di Pinocchio con Firenze e il suo territorio. Lorenzini nacque e visse a Firenze. Erroneamente lui e il suo celebre romanzo sono stati identificati con il volgo pesciatino di Collodi pseudonimo scelto perché Collodi era il paese natale della mamma di questo grande scrittore».

PINOCCHIO E GLI ITALIANI. Dalle 10 è previsto un dibattito sulla figura di Pinocchio e sul suo ruolo nell’educazione degli Italiani, al quale prenderanno la parola l’assessore Di Giorgi, il presidente Marmugi e l’onorevole Baldi, mentre nel pomeriggio, nel Salone dei Duecento, a partire dalla 16,00, si aprirà un incontro “Lorenzini giornalista e il Grillo Parlante nei media”. Interverranno il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani e il vicesindaco Dario Nardella.

Ultime notizie

Cinque casi e un decesso: il bollettino sul coronavirus in Toscana dell’11 luglio

Cinque nuovi casi, un solo decesso: i dati e le notizie di oggi, 11 luglio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Dove vedere Inter Torino in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Inter Torino il 13 luglio alle ore 21.45 che si giocherà a porte chiuse per la trentaduesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Guida 2020 ai locali estivi di Firenze, per drink e musica all’aperto

Sono meno, ma sono aperti: ecco i bar e gli spazi open air per trascorrere l'estate 2020 tra musica, buon cibo e divertimento (in sicurezza). Dal lungarno fino al centro passando dalla periferia

Stato di emergenza, arriva la proroga: cosa comporta

Ci sarà la (scontata) proroga dello stato di emergenza: quando finisce e cosa comporta? Ecco cosa prevede la legge