È il gran giorno di Tilda Swinton a Pitti Uomo. L'attrice britannica è l'ospite internazionale di punta della rassegna e oggi al Saloncino della Pergola porterà in scena “Cloakroom”, performance scritta e interpretata insieme a Olivier Saillard, direttore del Museo della moda di Parigi. La Swinton è in città e già ieri è stata avvistata a pranzo in un locale del centro.
Il guardaroba lo fanno gli spettatori
Il “Cloakroom”, il guardaroba protagonista della performance, si farà con i vestiti degli spettatori. La Swinton e Saillard faranno gli onori di casa all'ingresso del Saloncino chiedendo a ciascuno dei selezionati spettatori di lasciare un proprio capo di abbigliamento da utilizzare per lo spettacolo.
Giacche, cappotti, borse e sciarpe faranno da scenografia allo spettacolo ricreando un ambiente del tutto simile a quello di un camerino e verranno indossati sul palco dalla Swinton che di volta in volta proverà a leggerne l'essenza, interpretando gli abiti del pubblico. Prima messa in scena alle 15, replica alle 17.
50 film e un Oscar
Nata a Londra nel 1960, dopo la laurea in scienze politiche a Cambridge Tilda Swinton si è dedicata alla recitazione, prima in teatro e poi sul grande schermo. La lunga collaborazione con Derek Jarman la porta al successo internazionale per il suo ruolo nel film Caravaggio. Nella sua carriera ha recitato in poco meno di 50 film, tra i quali The Beach di Danny Boyle, al fianco di Leonardo Di Caprio, nel 2008 ha vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista per Micheal Clayton, ha lavorato con registi del calibro di Wes Anderson, Jim Jarmusch, Spike Jonze e Terry Gilliam.