L’iniziativa nasce come risposta all’appello rivolto dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani. Gli incontri verteranno su due filoni tematici principali, quello del conflitto israelo-palestinese e quello sulle guerre africane. Saranno presenti ospiti di rilievo, italiani e stranieri, testimoni diretti di impegno e solidarietà nelle aree segnate da conflitti permanenti.
Per il continente africano sarà presente il giornalista somalo Omar Faruk Osman, presidente della Federazione dei giornalisti africani e membro del comitato esecutivo dell’International Federation of Journalists. Per il Medio Oriente saranno presenti l’israeliano Elay Oren e il palestinese Omar A.I. Alnaser dell’associazione Parents Circle (www.theparentscircle.com), che riunisce i familiari delle vittime del conflitto nel dolore della perdita e nella speranza di un futuro di pace.
“La marcia per la pace Perugia-Assisi – ha commentato il presidente della Provincia Andrea Barducci presentando l’evento – rappresenta un importante momento simbolico, di cui la Provincia di Firenze e i Comuni che ne fanno parte condividono i valori fondamentali di dialogo, accoglienza e solidarietà, che sono alla base di una società giusta e aperta. Promuovere questa importante iniziativa vuol dire portare una testimonianza di quei valori nel nostro territorio. I nostri enti locali – continua il Presidente – sono chiamati a partecipare come protagonisti nella lotta alle ingiustizie, alle discriminazioni e ai conflitti. Una forte risposta c’è già stata attraverso i numerosi progetti di cooperazione decentrata attivati in molti paesi in via di sviluppo. Non resta che continuare con questo cammino – ha terminato Barducci – coinvolgendo i cittadini nel dibattito e nella riflessione. Gli appuntamenti che abbiamo organizzato ne offrono una buona occasione”.
Tra gli altri relatori chiamati ad intervenire, Patrizia Sentinelli, ex Viceministro degli Esteri alla Cooperazione Internazionale; Luciano Scalettari, inviato di Famiglia Cristiana in Africa; Francesco Cavalli, Direttore del “Premio Ilaria Alpi”; il professor Massimo Toschi, ex assessore alla Cooperazione, al perdono e alla riconciliazione tra i popoli della Regione Toscana; Severino Saccardi, Direttore di Testimonianze; Mario Primicerio, Presidente della Fondazione La Pira; Giovanna Ceccatelli Gurrieri, docente di Sviluppo economico, cooperazione internazionale e gestione dei conflitti dell’Università di Firenze.