venerdì, 7 Novembre 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura''Quando lo Stato uccide'', il...

”Quando lo Stato uccide”, il libro-inchiesta ai Gigli

Giovedì 9 giugno alla Fnac, al centro commerciale i Gigli, Tommaso Della Longa e Alessia Lai presenteranno al pubblico ''Quando lo stato uccide'', il libro-inchiesta sulle violenze e sugli abusi di cui, negli ultimi dieci anni, sono stati accusati i tutori dell’ordine pubblico.

-

- Pubblicità -

Giovedì 9 giugno alle 19, alla Fnac al centro commerciale i Gigli, Tommaso Della Longa e Alessia Lai presenteranno al pubblico “Quando lo stato uccide” (Castelvecchi editore), il libro-inchiesta sulle violenze e sugli abusi di cui, negli ultimi dieci anni, sono stati accusati i tutori dell’ordine pubblico.

IL QUADRO. I due giornalisti analizzano il problema partendo dal quadro giuridico italiano ed europeo in cui operano le forze di polizia, “una normativa a maglie larghe che assegna un potere discrezionale molto forte ai singoli individui e apre la strada, in alcuni casi, a eccessi pericolosi, così come denunciato spesso da Amnesty International”, spiega la presentazione del libro.

- Pubblicità -

I CASI. Tanti i casi affrontati: dalla “macelleria messicana” alla scuola Diaz durante il G8 di Genova alle morti di Carlo Giuliani, Federico Aldovrandi, Gabrile Sandri, Stefano Cucchi e ad altre 15 drammatiche storie raccontate da Della Longa e Lai.

L’INDAGINE. I due autori conducono un’indagine “senza pregiudizi”, volta ad approfondire i fatti di cronaca più noti e quelli non conosciuti all’opinione pubblica dando voce ai famigliari e ai legali delle vittime, ma anche ai sindacati di polizia e alle associazioni di tutela dei poliziotti e dei carabinieri. La presentazione con Tommaso Della Longa e Alessia Lai sarà introdotta dal giornalista Nicola Giannattasio.

- Pubblicità -

http://quandolostatouccide.blogspot.com/

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -