giovedì, 16 Settembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaRegione Toscana, i nostri primi...

Regione Toscana, i nostri primi 40 anni

Al via venerdì prossimo a Palazzo Panciatichi, fino al 12 marzo, la mostra “La Regione in Toscana 1970-2010”, con cui la Toscana festeggia i suoi primi 40 anni. In esclusiva, tra l'altro, sarà esposta la 'carta' della Toscana conservata nella Galleria Belvedere dei Musei Vaticani.

-

”La Toscana è la prima regione in Italia che celebra i 40 anni della sua nascita – dichiara il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini – e lo fa attraverso una mostra, per testimoniare quanto l’ente sia cambiato e soprattutto per indicare una strada condivisa e un patrimonio comune a tutti i toscani”.

“La nostra è l’unica Regione che nel tempo ha mantenuto assai stabili i propri confini – ha poi continuato Nencini -, conservando in sostanza integra la propria intelaiatura geografica”.

Una sezione dell’allestimento è dedicata a Piero Calamandrei, uno dei padri della Costituzione: proprio oggi la nipote Silvia ha sottolineato che ”tra i manoscritti esposti per la prima volta al pubblico ci saranno alcune pagine del suo Diario e la bozza della conferenza Fede nel diritto, tenuta a Firenze nel gennaio 1940, edita solo recentemente”.

Ultime notizie