sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaRiparte domani Teatriaperti

Riparte domani Teatriaperti

Prende il via domani, mercoledì 23 settembre, la quarta edizione di TEATRIaperti, festival/cantiere di partecipazione e promozione organizzato dall’Associazione Firenze dei Teatri. Cinque giornate dense di appuntamenti, tra spettacoli, arte, letteratura, laboratori, incontri, vernissage, visite dietro le quinte.

-

In programma oltre 100 eventi, a cui è possibile assistere con un’unica tessera, la TeatriCard, che costa 7 euro ed è disponibile in tutti i teatri che aderiscono all’iniziativa oltre che presso il punto informazioni TEATRIaperti in Piazza della Repubblica.

RAMIFICAZIONI SPETTACOLARI. Il tema di questa edizione va sotto il titolo “I teatri e le città. Ramificazioni spettacolari” che sottende la complessità delle relazioni tra proposte culturali differenti. Obiettivo: il miglioramento della percezione dell’offerta e la costruzione di un pubblico più ampio e consapevole.

IL PROGRAMMA. Tra gli appuntamenti di domani: Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sbarca alla Loggia del Porcellino con i giovani talenti di MaggioFormazione per offrire all’ascolto le arie più famose della Trilogia verdiana, cioè Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, in uno dei luoghi simbolo della città, nell’ambito della rassegna “Recondita Armonia!” e nell’ambito di Arte e Mercati. Il Festival “Streghe e Madonne” presenta al Manzoni di Calenzano l’intelligente rivisitazione della Bisbetica domata di Shakespeare vergata dalla penna di Sergio Ragni, mentre nel Carcere di Sollicciano va in scena Freaks, catalogo di mostri e diversi interpretato dai detenuti dell’istituto di pena. Altri spettacoli serali: al Cantiere Florida Passenger’s Fly per la regia di regia Alessandro Calonaci, all’Everest i Delitti Esemplari di Max Aub, di e con Vincenzo Calenzo, alle Ex Murate la performance di Yuka Toyoshima, al Cestello La Commerciante di Daniele Griggio e Ilaria Mavilla.

Alle 19.30, inaugurazione del Teatro delle Spiagge, spazio inconsueto fino dal posizionamento, il tetto di un centro commerciale, nel quartiere delle Piagge.

Ricco anche il cartellone dedicato al teatro-ragazzi con appuntamenti dalle ore 10 al Museo dei Ragazzi, al Teatrino del Gallo e alla Ludoteca dell’Ospedale Meyer.

Ultime notizie