domenica, 26 Settembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaRisorgimento, continuano le conferenze

Risorgimento, continuano le conferenze

Prosegue il ciclo di conferenze alla riscoperta del Risorgimento: domani, 21 gennaio, secondo appuntamento con “Il Risorgimento nella pittura dei Macchiaioli”, a cura di Sergio Casprini.

-

Alla riscoperta del nostro Risorgimento insieme al Quartiere 2 e al Comitato Fiorentino per il Risorgimento, a 150 anni di distanza da quei giorni.

Un fitto calendario di conferenze che si snoderà per oltre un mese ripercorrerà le tappe salienti e gli aspetti politici e culturali di un’epopea che condusse all’unità del Paese. Tutti gli incontri si terranno di giovedì alle 17,30 presso Villa Arrivabene, in piazza Alberti 1a, e saranno presentati da alcuni fra i più noti storici cittadini.

Domani, 21 gennaio, secondo appuntamento con “Il Risorgimento nella pittura dei Macchiaioli”, a cura di Sergio Casprini. L’interesse di questa corrente pittorica nei confronti dei fatti d’arme del Risorgimento è noto: basta ricordare i dipinti di Giovanni Fattori “La battaglia di Magenta”, di Telemaco Signorini “La cacciata degli austriaci dalla borgata Solferino”, di Silvestro Lega “Un’imboscata di bersaglieri italiani”, di Odoardo Borrani “Il 26 aprile 1859”.

Ingresso libero. Informazioni al numero 055/2767828.

Ultime notizie