martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura San Casciano, arriva la personale...

San Casciano, arriva la personale di Walter Fusi

Sarà inaugurata domani, sabato 29 settembre, la mostra di Walter Fusi ospitata all'interno del museo civico di San Casciano Val di Pesa. L'artista è famoso per i suoi dipinti appartenenti alla corrente dell'astrattismo geometrico.

-

Una nuova personale per Walter Fusi.

LA MOSTRA. Sarà inaugurata sabato nel museo civico di San Casciano Val di Pesa la mostra “Pittura” di Walter Fusi, pittore di fama da ormai molti anni. L’inaugurazione della personale è prevista per le 18. La mostra è realizzata con la direzione artistica di Sandra Stangherlini, patrocinata dal comune  ed organizzata in collaborazione con la Fondazione Ghelli.

L’ARTISTA. Walter Fusi, nato a Udine da genitori toscani, cresce a Colle Val d’Elsa. Compie i suoi studi a Siena presso l’istituto d’Arte che frequenta fino al diploma nel 1943, per poi iscriversi all’accademia di Firenze alla fine della seconda guerra mondiale. Fusi aderisce al movimento informale e si esibisce con successo presso la galleria dell’Indiano tra il 1958 e il 1964. Con gli anni però abbandona l’esperienza informale e, dopo un periodo di silenzio e riflessione, approda all’astrattismo geometrico che lo renderà famoso.

LA FAMA. Ha tenuto numerose personali a Roma, Milano, Firenze, Genova, Bologna, Bolzano, Pordenone, Udine, Taranto, Bari, Padova, Pisa, Perugia, Portogruaro, Colle Val d’Elsa, Prato, Bonn, Liegi, New York, Chicago e partecipato a numerosissime collettive. Ha inoltre partecipato all’ottava quadriennale d’arte contemporanea di Roma, alla venticinquesima, ventiseiesima e alla ventottesima edizione del “Salon des Réalités Nouvelles”, alla dodicesima, quindicesima e sedicesima edizione del “Salon Grands et jeunes d’Aujuourd’hui”, al “Salon des Comparaison Grand Palais” e al trentunesimo “Salon de la jeune Sculptures” di Parigi. Espone, inoltre, alla “Bertrand Russell Peace Foundation” a Londra, all'”Art 94″ a Bruxelles e al “Costructivismo 96” a Caracas.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: crescono casi e morti per coronavirus

I dati del 23 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Natale 2020, 10 idee regalo a km 0 da ordinare online

La guida de Il Reporter per scegliere i 10 regali a km zero da comprare online per il Natale 2020

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo