Visite guidate al complesso di Santa Maria Novella.
LE VISITE. Scatteranno a partire da sabato prossimo, 10 agosto, giorno di San Lorenzo, co-patrono di Firenze. Le visite, per le quali è consigliata la prenotazione, sono a cura dell’Associazione MUS.E, e sono realizzate grazie all’accordo fra il Comune, il Ministero dell’Interno-Fondo Edifici di Culto e Opera per Santa Maria Novella.
LA STORIA. I visitatori avranno la possibilità di conoscere la storia dell’ordine domenicano e scoprire un capitolo importante della città di Firenze: un’attenzione particolare sarà, infatti, dedicata alla storia dell’ordine, i cui caratteri teologici si legano a tutte le vicende architettoniche e artistiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati, coinvolgendo di volta in volta i maggiori artisti del Medio Evo e del Rinascimento. Fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi.
BIGLIETTI. Le visite guidate si svolgeranno tutti i lunedì, martedì e sabato alle 10.30 e alle 12 e avranno la durata di un’ora e un quarto. Il biglietto intero della visita guidata ha il costo di 7 euro (mentre la visita libera, senza la guida, ha un costo di 5); il ridotto (per gli ‘over 65’ e i minori di 18) è pari a 5,50 euro nel caso della visita guidata e a 3,50 euro senza guida. I residenti nel Comune di Firenze e i bambini fino a 5 anni pagheranno invece 2 euro nel caso della visita guidata, mentre per loro l’ingresso sarà gratuito se decideranno di visitare il complesso senza guida. L’ingresso sarà gratuito per gli accompagnatori di gruppi, le guide turistiche e i membri ICOM-ICOMOS-ICCROM. Saranno effettuate in lingua italiana, inglese e francese e sono riservate ad un massimo di 25 persone per turno. Possono partecipare tutti, grandi e piccini a partire da 10 anni.
PRENOTAZIONI. Le prenotazioni si possono effettuare telefonando ai numeri 055-2768224 o 055-2768558 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17, e la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 12.30 oppure inviando una mail all’indirizzo: [email protected]. Info: www.musefirenze.it.