martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Scienza e società, un'estate dedicata...

Scienza e società, un’estate dedicata a Galileo

artire da domani, giovedì 4 giugno, fino al 30 agosto, Palazzo Strozzi ospiterà undici conferenze di taglio scientifico-divulgativo collegate alla mostra Galileo. Molti gli incontri per riflettere sul ruolo della scienza nella società.

-

Un Caffè letterario serale, quello organizzato a Palazzo Strozzi nella Sala Ferri e nel cortile; un’occasione per riflettere e discutere sull’influenza della scienza sulla nostra società, grazie alla partecipazione di matematici, filosofi, storici, giornalisti etc.

L’appuntamento è per ogni giovedì, a partire dalla serata di domani, 4 giugno, che vedrà la partecipazione di Piergiorgio Odifreddi, matematico e polemista, con il suo ultimo libro “In principio era Darwin”. Tutti gli eventi inizieranno alle 21 e si svolgeranno a Palazzo Strozzi. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Molte altre le personalità che interverranno nel mese di giugno: il filosofo Paolo Rossi (11 giugno), lo storico della medicina Giorgio Cosmacini (18 giugno), mentre il 25 giugno saranno presenti Piero Bianucci, presidente del Planetario di Torino, e Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano.

Numerosi appuntamenti sono in programma anche per il mese di luglio, mentre per il 13 agosto è prevista la rappresentazione teatrale “Il dito di Galileo” promossa dall’associazione Firenze dei Teatri.  

L’intero programma di appuntamenti è stato organizzato da Rinascimento Digitale, la Fondazione promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che si ripropone di valorizzare i beni culturali attraverso le nuove tecnologie. Hanno collaborato anche: Fondazione Strozzi, Gabinetto Vieusseux, Mandragora Editore, il Teatro della Pergola e la Regione Toscana (progetto Rinfrescatevi la mente).

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma rivolgersi a: Rinascimento Digitale (via Bufalini 6, Firenze), 055.2613910, [email protected], www.rinascimento-digitale.it

 

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana