Un Caffè letterario serale, quello organizzato a Palazzo Strozzi nella Sala Ferri e nel cortile; un’occasione per riflettere e discutere sull’influenza della scienza sulla nostra società, grazie alla partecipazione di matematici, filosofi, storici, giornalisti etc.
L’appuntamento è per ogni giovedì, a partire dalla serata di domani, 4 giugno, che vedrà la partecipazione di Piergiorgio Odifreddi, matematico e polemista, con il suo ultimo libro “In principio era Darwin”. Tutti gli eventi inizieranno alle 21 e si svolgeranno a Palazzo Strozzi. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Molte altre le personalità che interverranno nel mese di giugno: il filosofo Paolo Rossi (11 giugno), lo storico della medicina Giorgio Cosmacini (18 giugno), mentre il 25 giugno saranno presenti Piero Bianucci, presidente del Planetario di Torino, e Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano.
Numerosi appuntamenti sono in programma anche per il mese di luglio, mentre per il 13 agosto è prevista la rappresentazione teatrale “Il dito di Galileo” promossa dall’associazione Firenze dei Teatri.
L’intero programma di appuntamenti è stato organizzato da Rinascimento Digitale, la Fondazione promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che si ripropone di valorizzare i beni culturali attraverso le nuove tecnologie. Hanno collaborato anche: Fondazione Strozzi, Gabinetto Vieusseux, Mandragora Editore, il Teatro della Pergola e la Regione Toscana (progetto Rinfrescatevi la mente).
Per maggiori informazioni e dettagli sul programma rivolgersi a: Rinascimento Digitale (via Bufalini 6, Firenze), 055.2613910, [email protected], www.rinascimento-digitale.it